Omaggio a Ischia

Arte

TORRE GUEVARA, DETTA DI SANT'ANNA, DETTA DI MICHELANGELO, VIA NUOVA CARTAROMANA, ISCHIA, NA, 80077, Italia
28/12/2017 - 28/01/2018

Giuseppe Maraniello, Elio Marchegiani, Hidetoshi Nagasawa, Vettor Pisani
Arte Contemporanea alla Torre di Sant’Anna
28 dicembre 2017 / 28 gennaio 2018
a cura di Giorgio Brandi e del Circolo Geroges Sadoul - Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Vernissage 28 dicembre 2017 ore 17:00 Torre di Sant’Anna

L’Arte contemporanea di nuovo protagonista alla Torre di Sant’Anna, grazie a Giuseppe Maraniello, Elio Marchegiani e Hidetoshi Nagasawa, che con generosità hanno accolto l’invito a omaggiare Ischia e soprattutto la splendida Torre quattrocentesca, in continuità con le grandi esposizioni che negli scorsi anni li hanno visti protagonisti.
Con questo progetto, organizzato dal Comune di Ischia e curato da Giorgio Brandi insieme al Circolo Georges Sadoul, si offre a quanti visiteranno la Torre di Sant’Anna l’occasione di un inedito e significativo dialogo tra le opere in esposizione.
Tra le opere in mostra, anche alcuni lavori di Vettor Pisani che, oltre ad aver esposto alla Torre, nella reinvenzione “ad Arte” della sua biografia, amava spesso rivendicare le proprie origini ischitane.
Particolarmente suggestivo è l’insieme delle relazioni che questi segni della contemporaneità intessono con le testimonianze del passato. Al Ciclo pittorico dei Guevara, recuperato grazie alle campagne di restauro dell’Università di Dresda con la Soprintendenza ai Beni Culturali, Il Comune d’Ischia e il Circolo Georges Sadoul, è dedicato un percorso illustrativo che ripercorre le vicende costruttive della Torre quattrocentesca.
La Torre sarà visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Visite guidate sabato 30 dicembre, mercoledì 3 gennaio, venerdì 5 gennaio e domenica 7 gennaio.