Omaggio alla Scuola di Palermo

Arte

via XX settembre, 24, 351, Palermo, Palermo, 90145, Italia
10/12/2020 - 10/01/2020

ALLA SCUOLA DI PALERMO”

10 DICEMBRE 2020- 10 GENNAIO 2021

Arte 24
Via XX settembre, 24
Palermo

La mostra sarà visitabile su appuntamento
Da martedì a sabato
Orari 10-13 e 17-20
Oppure consultare www.arte24.net

A cura di
Silvia Tranchina

Fino al 10 gennaio, la Galleria Arte 24 inaugura la stagione espositiva con una selezione di opere della “Scuola di Palermo” che ha giocato un grande ruolo nel recupero della pittura siciliana in ambito nazionale.
“Omaggio alla Scuola di Palermo “ a cura di Silvia Tranchina, è nata dall’esigenza di reagire alla chiusura emotiva e culturale che stiamo vivendo. Vuole celebrare i quattro iconici artisti che hanno avuto il merito, in un momento in cui la pittura declinava in favore di proposte concettuali e di nuovi media, di centrare il punto di convergenza dei loro quattro percorsi nell’idea stessa della pittura, in quanto luogo di esplorazione del sentimento contemporaneo.
Anche se con percorsi e direzioni indipendenti, l’inedito sodalizio artistico palermitano dimostra che la pittura non è morta, ma che è una fonte inesauribile di immagini, di narrazioni che aspettano solo di essere tirate fuori, di manifestarsi.
Dai frame melanconici di Andrea Di Marco, agli inquietanti scenari urbani di Francesco De Grandi, dall’ elemento quotidiano che in Alessandro Bazan vira verso una dimensione sospesa alla natura lussureggiante e fantastica di Fulvio Di Piazza, nasce la stagione felice dell'arte contemporanea in Sicilia che ha rieletto la pittura come linguaggio d'elezione di una generazione di artisti.

Fulvio Di Piazza
Nasce a Siracusa nel 1969. Dal 1989 frequenta I'Accademia di Belle Arti di Urbino, dove nel 1993 consegue il Diploma. Tornato in Sicilia, si dedicherà totalmente alla pittura. Sin dagli esordi si muove tra il surrealismo e il fantasy, tra la tradizione e la contemporaneità, tra l’immaginazione e la realtà, cercando ispirazioni in ogni forma culturale: dal fumetto alla cinematografia, dalla scienza alla letteratura fantascientifica. Vive e lavora a Palermo.
Andrea Di Marco nasce nel 1970 a Palermo, nelle vicinanze della Fiera del Mediterraneo, il mercato ortofrutticolo e i Cantieri navali, elementi che rientreranno nel suo immaginario pittorico. Dopo il diploma al liceo artistico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Urbino insieme a Fulvio di Piazza. In questi anni la sua pittura si emancipa dalla figura umana; gli scorci urbanistici e paesaggistici che facevano da sfondo agli inserti visuali si popolano ora di oggetti abbandonati o in disuso. Il realismo di Andrea Di Marco lo porta a essere sempre più identificato con Palermo e la Sicilia, mettendo in evidenza il suo sguardo beffardo e allo stesso tempo malinconico sugli oggetti che affollano la nostra esistenza quotidiana. Andrea Di Marco si spegne prematuramente il 2 novembre 2012.
Francesco De Grandi
Nasce a Palermo nel 1968, dopo gli studi presso l'Accademia di Belle Arti della sua città, nel 1994 si trasferisce a Milano, dove vi resterà fino al 2008. Dal 2009 al 2012 lavora a Shanghai, per poi decidere di tornare a Palermo, dove trova un luogo più adatto per continuare la sua ricerca. De Grandi ha un rapporto diretto con la pittura, quasi un corpo a corpo, e la sua ricerca pittorica si è evoluta negli anni spogliandosi sempre di più dalle contaminazioni dell'immagine forzatamente contemporanea, per ritrovare se stesso in una forma più pure ed onesta. Dal 2016 è docente di pittura all’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Alessandro Bazan
Palermitano, si diploma all'Accademia di belle arti di Urbino nel 1987. E’ tra i primi pittori siciliani, a riscoprire la pittura di Guttuso, reinterpretandola e mescolandola con riferimenti alla cultura pop e cinematografica. Nel 2012 espone alla Galleria d'arte moderna di Palermo, con la personale Moderna. Partecipa inoltre alle Quadriennali di Roma del 1999 e del 2008.Sue opere fanno parte della permanente del Museo di Arte Contemporanea di Palermo a Palazzo Riso. Attualmente è docente di Fenomenologia del corpo presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo.