Origine

Arte

via san Gaetano 16, Benevento, Benevento, 82100, Italia
15/12/2018 - 22/12/2018

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 18:00, presso La Casa di Schiele a Benevento, sarà inaugurata la mostra di Daniela Conte, dal titolo: “Origine”, a cura di Francesco Creta.
Continua il desiderio di rendere spazio espositivo la piccola bottega di via San Gaetano, e, dopo la mostra dei due fondatori, Igor Verrilli e Sara Cancellieri, viene presentata un’artista di formazione completamente diversa.
Daniela Conte, dopo aver conseguito una laurea in Scienze della comunicazione, si laurea in Pittura presso l’Accademia di Brera a Milano. Importante nella sua formazione è l’incontro nel 2012 con gli artisti Thomas Lange e Mutsuo Hirano, creatori del Premio Fornovecchino di cui vince l’edizione 2014.
Negli ultimi anni l’artista si è trasferita in territorio sannita, dove vive e lavora e dove sono già presenti sue opere pubbliche (collezione Terravecchia, Frasso Telesino). La sua ricerca si è trasformata nel tempo, da un iniziale lavoro basato principalmente sulla pittura si è arrivati ad una trasformazione radicale del supporto. La Conte utilizza carte di recupero e stampe che stratificandosi creano le proprie opere. Partendo da una profonda cultura dell’immagine, l’artista rielabora soggetti antichi attraverso strappi e lacerazioni, integrando allo stesso tempo interventi sulle carte. Installazioni che si dirigono verso lo spettatore che entra in questa dimensione di dualismo tra il concavo e il convesso, dove il riferimento all’antico viene sottoposto ad una profonda rideterminazione semantica.
Questa mostra sarà l’inizio di un ciclo per la Casa di Schiele, un intero anno dedicato alla pittura al femminile, con un’attenzione al territorio beneventano, per promuovere l’emergere di artisti locali. Lo spazio accoglierà mostre profondamente diverse, dalla pittura all’installazione in un discorso unico ad esaltare le capacità del singolo artista e allo stesso tempo la molteplicità delle esperienze presenti nel territorio sannita.
La mostra sarà visitabile domenica 16 dicembre dalle 11 alle 13, dalle 17 alle 20, venerdì 21 dicembre dalle 17 alle 20, sabato 22 dicembre dalle 17 alle 20.