Parma HACKERATA
Arte, Design, Arti Performative, Altro
Parma Art Fair, Parma, ITA, 43121, Italia
18/03/2022 - 20/03/2022
Parma HACKERATA
Arte / letteratura / design o nuove modalità espressive?
«Questa città è la culla degli affetti moderni nella nostra letteratura: qui è nato quel sentimento affettuoso della vita, così estraneo all’arte classica, e così raro nella nostra civiltà letteraria. Per queste ragioni Parma è la nostra città» diceva Curzio Malaparte.
Proprio su quell’onda emotiva ed in funzione del contemporaneo che viviamo, il progetto Dante HACKED; passando per i luoghi Istituzionali delle arti come Parma Art Fair –ospite del padiglione 81/ Bianco scuro-, contamina il territorio e la città di Parma. Da Hotel a vie e commercianti, l’arte torna a vivere “nei luoghi della gente che vive la gente”.
Un’ESPLOSIONE di PACE, criptata nei contenuti ma resa visibile agli occhi: manifesti, libri e “ buste per la spesa” affiancano il progetto artistico, riproponendo la possibilità delle arti di superare il limite di CENSURA che spesso la tecnologia impone.
Insomma; siamo numeri, spesso binari (formati da zero o 1 sociali), ma uno al fianco dell’altro possiamo creare contenuti capaci di scavalcare limiti e differenze apparenti.