PAROLE IN PIAZZA

Arte, Design

Via Alessandro Volta, 133, Firenze, FI , 50131, Italia
07/09/2023 - 23/09/2023

Un progetto di arte urbana partecipativa per riconnettere e visualizzare piazza Valdelsa, nel quartiere di Novoli, attraverso un’esperienza di ‘urbanistica tattica’. È l’intervento ‘Parole in piazza’ finanziato da Bloomberg Philanthropies, fondata dell’ex sindaco di NY, Michael Bloomberg, con 25mila dollari, nell’ambito dell’iniziativa Asphalt Art, che vede coinvolta Firenze insieme ad altre 18 città europee. Il progetto, patrocinato dal Comune di Firenze, verrà inaugurato il 16 Settembre in Piazza Valdelsa ed è frutto della collaborazione tra diversi partner tra cui Sale Grosso, Cultura Republic e Avventura Urbana.

L’inaugurazione si terrà a partire dalle 16:00 presso la Galleria di Arte Contemporanea Frittelli, in via Val di Marina, 15 a Firenze.

Aprirà gli interventi il Sindaco Dario Nardella. Seguiranno i contributi dei partner che hanno coordinato il progetto: Sale Grosso Studio, Cultura Republic e Avventura Urbana.

La Galleria Frittelli ha inoltre offerto gli spazi per una mostra dedicata al progetto. L’esposizione racconterà l’iter del processo partecipativo e il coinvolgimento degli abitanti e dei volontari nelle varie fasi di lavoro. Un'occasione per rendere merito a ciascun partecipante, ma anche per celebrare lo spirito di cooperazione che si è creato tra generazioni e gruppi sociali differenti. Tra le altre cose ci saranno: una raccolta di ritratti dedicata ai volti della comunità e un video-racconto dell'installazione ad opera dei fotografi Sander e Arber Marra.

L’intervento è finalizzato a raccontare il vissuto della piazza, le sue molteplici possibilità di interazione e le convivenze generazionali, attraverso la realizzazione di un grande artwork che riconnette graficamente gli spazi funzionali dell’area, facendo ricorso a illustrazioni ed elementi tipografici.

Un segnale di riappropriazione e identificazione dello spazio. “Dove c’è arte c’è comunità. Uno spazio pubblico rivitalizzato che crea senso di appartenenza e unisce le generazioni” queste le parole del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in visita a Piazza Valdelsa alla fine dei lavori.

La realizzazione dell’artwork vede come ideatori Sale Grosso, studio di Graphic Design specializzato nell’interazione tra grafica, tipografia e spazio pubblico, che si occupa della direzione artistica e del progetto grafico in collaborazione con la visual artist Luchadora, autrice delle incursioni illustrate dalle forme eccessive, rotonde e sinuose, già nota in città per diverse opere di streetart e live painting.

Gli altri partner di progetto sono: Cultura Republic (associazione no profit che si occupa di servizi per l’ambito culturale) come sponsor fiscale dell’iniziativa e main partner; Avventura Urbana S.r.l. (società con esperienza trentennale nella progettazione e gestione di processi decisionali inclusivi) che ha coordinato e organizzato il processo partecipativo; Cooperativa Girasole (educativa di strada) ha fornito supporto nel coinvolgimento dei ragazzi del quartiere; Galleria di Arte Contemporanea Frittelli fornirà lo spazio per l’allestimento dell’esposizione in fase di inaugurazione. Si citano anche Bigmat Focardi e Cerbai e Univer (PPG) come sponsor tecnici del progetto.

Progetto finanziato da Bloomberg con il supporto di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione culturale, con il Patrocinio Comune di Firenze.

L’esposizione sarà visitabile dal 16 al 22 Settembre 2023.