Permanent Art
Arte, Altro
Up Urban Prospective Factory, via dei salumi 53, Trastevere, Roma, roma, 00153, Italia
21/01/2022 - 30/01/2022
Venerdì 21 gennaio Up Urban Prospective Factory è lieta di presentare “Permanent Art”, mostra collettiva a cura di Marta Di Meglio dedicata al tattoo e ai diversi stili di questo linguaggio artistico contemporaneo. L’opening si svolgerà nella sede del progetto Up Urban Prospective Factory a Trastevere in Via dei Salumi 53.
Da sempre il tatuaggio è una delle più antiche forme di espressione artistica dell’uomo e, a partire da una motivazione culturale, rituale oppure estetica, incidere sulla propria pelle un segno è legato all’atto di fare arte. Il tatuatore, quindi, è un artista esperto, un abile disegnatore, che mette al servizio degli altri il proprio talento per realizzare qualcosa di unico sui corpi delle persone.
La mostra vuole indagare il tatuaggio come forma espressiva autonoma all’interno del panorama artistico contemporaneo al pari della pittura e della scultura, valorizzando e presentando al pubblico quelle che sono le differenze stilistiche e le personali espressioni del linguaggio di ogni singolo artista presente.
Su carta o su tela però, il tatuaggio vive di una vita propria anche al di fuori di un corpo, diventando opera d’arte perché unicum di una ricerca artistica. Una raffinata manualità, la costruzione di un tratto tradizionale o innovativo e l’uso del colore permettono di creare intrecci di linee, disegni geometrici, figure realistiche o fantastiche, simboli che fissano ricordi, pensieri o emozioni.
Tutti gli artisti invitati hanno il merito di aver trovato attraverso la loro creatività, il loro studio e la loro passione delle caratteristiche che rendono riconoscibili i loro lavori. All’interno della mostra ciascuno di loro espone opere significative per il proprio percorso artistico che si delinea tra la ripresa della tradizione e una costante ricerca di innovazione e contaminazione.
Da molti anni ormai il tatuaggio trova spazio in musei e questa mostra nasce per dimostrare come questa forma d’arte possa esistere anche all’interno di una galleria. Ogni disegno risulta essere il prodotto di un lavoro, un frammento dell’artista che non prende vita su un corpo ma entra a far parte del panorama dell’arte visiva come una vera e propria opera d’arte.
Gli artisti presenti in mostra sono Lorenzo Arcangeli, Kent Black, Roberto Dramis, Luca Hoek, Teddy Killer, Mattia Maudit, Antonio Salerno, Tatuaggi di porcellana by Sangre, Gabriele Petrucci.