Persole “Camera blu” di Marco Mazzi

Arte, Arti Performative

Open Studio Italo Bolano, Via Fra' Bartolomeo, 57 - PRATO, PRATO, PO, 59100, Italia
10/11/2022 - 01/12/2022

L’Open Studio Italo Bolano si dipinge di blu
in un percorso di ricerca sul colore digitale
Giovedì 10 novembre ore 18.30 inaugura Camera blu di Marco Mazzi (Firenze, 1980), la prima mostra che apre il programma espositivo 2022-2023 dell’Open Studio Italo Bolano a cura della direttrice artistica Erica Romano e che sarà visitabile fino all’1 dicembre.
Pittore e artista multimediale, Mazzi è il primo ospite nello studio pratese del maestro Bolano dopo l’apertura al pubblico ad aprile e l’inizio delle numerose attività già promosse dalla Fondazione Italo Bolano. La mostra sarà arricchita anche da un live musicale venerdì 25 novembre alle ore 19.00 dal titolo “Sincronismo composito”dell’artista SADI | Sam Barreto Cardoso Bertoldi |live electronics e synth che reinterpreterà con il suono le opere in mostra attraverso un’analisi della virtualità illustrata riprodotta con il linguaggio sonoro.
La scelta si inserisce all’interno di una programmazione annuale che avrà per tema “la natura delle cose” attraverso la promozione di giovani artisti, già affermati sulla scena nazionale e internazionale, in dialogo con la ricca produzione bolaniana e il suo intimo processo creativo.
Lo studio torna così ad essere fucina di idee e laboratorio di ricerca aperto ai nuovi linguaggi, attento alle dinamiche e allo sviluppo della creatività contemporanea, a cui lo stesso Bolano ha sempre prestato grande ascolto, con spirito di curiosità e desiderio di confronto e reciproco arricchimento. L’Open Studio si appresta così ad essere una sorta di osservatorio sul panorama delle arti offrendo i suoi spazi a percorsi di dialogo possibili tra mondi e modi anche molto diversi di trattare la materia e considerarne gli esiti formali.