Pierluigi Lanzillotta – L’Inconscio degli alberi
Altro
via Farini 70, Modena, MO, 41121, Italia
20/06/2025
Presentazione del libro d’artista
L’inconscio degli alberi di Pierluigi Lanzillotta
Autoprodotto per i tipi di Cichinobrigante
Venerdì 20 giugno 2025, ore 18.00 – 19.30 - Galleria Antonio Verolino, Modena
Cichinobrigante, esperienza editoriale di autoproduzioni indipendenti, comunica la presentazione ufficiale del suo nuovo libro d’artista L’Inconscio degli alberi di Pierluigi Lanzillotta (Cichinorigante, 2025), in programma venerdì 20 giugno dalle ore 18.00 alle 19.30 presso la Galleria Antonio Verolino di Modena, via Farini 70 , angolo Pz. Roma.
L’edizione, in tiratura limitata, firmata e numerata a mano, rappresenta un progetto artistico ed editoriale di rara intensità visiva e concettuale. Composto da circa 40 disegni inediti realizzati a pastello e da una selezione di inchiostri, il piccolo e prezioso volume raccoglie il lavoro dell’artista modenese Pierluigi Lanzillotta, il cui tratto si distingue qui per la capacità di coniugare ad un inatteso rigore formale una tensione emotiva prossima alla soglia della percezione. Ad accompagnare le immagini un testo dello storico dell’arte Nicola Bigliardi, che interpreta e approfondisce il senso simbolico e sub-liminale dell’opera, tra riferimenti storico artistici e filosofici.
L’inconscio degli alberi si propone come una sorta di atlante botanico emozionale, dove le raffigurazioni degli alberi non si esauriscono visivamente nella loro descrizione naturalistica, ma si espandono in una dimensione interiore, spirituale e psichica. Gli alberi vengono restituiti nella loro duplice essenza: presenze reali e al contempo proiezioni sensibili, oggetti naturali e soggetti emotivi. Il lavoro di Lanzillotta si distingue così per una radicata consapevolezza ecologica , dividendosi tra approccio classificatorio e ricerca artistica, facendo emergere il legame inconscio tra uomo e natura. Il volume è arricchito dagli aforismi dell’artista ed è stato autoprodotto da Cichinobrigante, che ne ha curato la realizzazione attraverso una particolare composizione grafica. Nell’evento di presentazione saranno esposte anche parte dei disegni originali del libro. Alla presentazione interverranno: Antonio Verolino, gallerista, Pierluigi Lanzillotta, artista, Alessandro Mescoli e Marcello Bertolla, curatori del libro e del progetto Cichinobrigante e Nicola Bigliardi, autore del testo critico. dice l’artista Lanzillotta a proposito del libro. Continua poi Bigliardi con il testo che ha scritto per l’edizione .
.