Pietas Apuliae – Restituzione della residenza artistica di Giulia Gazza e Francesco Romanelli

Arte

Via Candido Turco 5, Altamura, Ba, 70022, Italia
28/07/2022 - 04/09/2022

Pietas Apuliae è la prima residenza artistica curata da Antilia gallery nell’ambito del progetto Crocevia Stand By – vincitore del Bando Luoghi Comuni - Regione Puglia.
Gli artisti Francesco Romanelli e Giulia Gazza hanno affrontato una ricerca incentrata sulla scoperta del paesaggio pugliese e della città di Altamura.

L’errare peregrino sull’altopiano murgiano di Romanelli restituisce un dono che si fa simbolo della sua ricerca in residenza: un vincastro, tipico bastone da pastore, recuperato in una passeggiata sulla Murgia, diventa nobile elemento rivestito secondo un’antica tecnica di doratura. La pratica del cammino in un flusso consapevole di dare e avere si dischiude e si eleva in un sentimento profondo di devozione verso la terra, luogo generoso di ricerca e di riflessione.

Il cammino si estende verso il paesaggio urbano della città di Altamura con l’artista Giulia Gazza che porta il suo peregrinare nel cuore pulsante della città antica: la Cattedrale di Santa Maria Assunta. L’errare si trasforma in un’esplorazione del paesaggio antropico alla scoperta delle figure scolpite sul portale in pietra del duomo. Il particolare architettonico della Vergine viene restituito attraverso il ricamo in un’antica tecnica di origine anglosassone. L’unione delle due pratiche artistiche origina un connubio realizzato da Romanelli a protezione dell’intero lavoro, un grifone alato.

Pietas Apuliae è un atto di profonda cura, rispetto e devozione verso ciò che la terra di Puglia ogni giorno dona.

Mostra
28/07/2022 – 04/09/2022

Visite
Venerdì, Sabato e Domenica
18:30-20:30

(08/08-21/08 pausa estiva)