PLIEGUE

Arte, Arti Performative, Fotografia

Via Anzani 25/a, Como, Co, 22100, Italia
04/07/2020 - 01/08/2020

Questa prima esposizione post quarantena é un progetto speciale che ripensa, alla luce dei recenti avvenimenti, il ruolo della galleria d’arte e il significato delle esposizioni stesse.
Abbiamo sentito il bisogno, stanchi delle recenti viewing rooms tipo esposizioni-catalogo, di proporre al pubblico un’esperienza nuova, umana e personale, di confronto diretto con l’artista per conoscere meglio il suo lavoro senza intermediari. Un privilegio solitamente dei curatori e di alcuni collezionisti. Per questo abbiamo deciso di mettere in mostra l’intero processo creativo, non solo il risultato-opera d’arte: la galleria si trasformerà, per tutto Luglio, nell’atelier dell’artista Jaime Poblete e ospiterà una sua installazione site-specific.

Jaime sarà presente in galleria-studio ogni giovedì della settimana, giorno in cui sarà possibile fargli visita su appuntamento.
L’esposizione é pensata come un’opera d’arte totale, una performance prolungata nel tempo in cui l’artista é il performer che interagisce con le variabili di Spazio e Tempo, modificando l’installazione con la sua Azione e conferendo in questo modo significato agli oggetti.

Dato il carattere performativo dell’esposizione, abbiamo infine invitato un secondo artista, Jacopo Valentini, a documentare con le sue fotografie artistiche l’evento. Lo scopo non é un reportage ma é creare un archivio di immagini per vedere come un artista – Jacopo – interpreta visivamente l’installazione di un altro artista – Jaime – e la sua ricerca. L’archivio visivo diventerà parte integrante dell’esposizione.