Premio Gabbioneta – Settima edizione

Arte

Via M. G. Agnesi n. 1, Nova Milanese, MB, 20834, Italia
05/06/2022 - 30/06/2022

Nova Milanese, 29.06.2022_La giuria del Premio di scultura Gabbioneta – composta da Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni e Giorgio Tomasi - all’unanimità ha deciso di assegnare il Premio Gabbioneta 2022 a Lucia Amitrani.
Il progetto dell’artista, intitolato New Zealand's Sky presenta un telescopio realizzato con un pezzo meccanico proposto dall’azienda. Si tratta di un oggetto dell’immaginario, che, tuttavia, presente anche possibilità di un reale utilizzo, che la giuria ha reputato significativo nell’attuale momento storico e politico, in cui sarebbe auspicabile uno sguardo sul mondo sempre più ampio.
La giuria ha, inoltre, ritenuto l’opera particolarmente adatta al luogo, in esterno, in cui verrà collocata.
New Zealand's Sky è un progetto di grande eleganza formale ed estetica, in cui alla scultura l’artista ha affianca elementi di protofotografia, così da renderlo interessante da un punto di vista linguistico attraverso un’imprevedibile commistione di linguaggi.

Il Premio in denaro per la realizzazione dell’opera di 10000,00 euro sarà consegnato alla vincitrice insieme a pezzo meccanico.
L’inaugurazione si terrà a fine settembre a presso la sede della Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps a Nova Milanese. Tutti i progetti saranno esposti in azienda per tutto il mese di settembre.