Presentazione del libro Corpi invisibili. Ediz. Becco Giallo, 2024 di Antonia Caruso

Arte, Altro

Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, Sibari, Cosenza, 87011, Italia
23/11/2024

Cosa succede quando un corpo viene ignorato, nascosto o ne viene proposta una percezione diversa? Questo corpo diventa invisibile. C'è chi non deve pensare al proprio corpo, quando è in pubblico, perché conforme, adatto, "normale"; e ci sono corpi invece che vengono (e sono sempre stati) tenuti fuori dalla sfera pubblica, dai luoghi fisici, dalle narrazioni. La loro assenza non si nota, anzi, al contrario turba la loro presenza perciò "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" e questi corpi cessano di esistere, vengono dimenticati. L'idea di questo libro è quella di rappresentare i
corpi invisibilizzati dal 1930 fino ai nostri tempi. Dialoga con l’autrice Gemma-Anaïs Principe, Archivista presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, storica e critica d'arte. Si occupa di tutela e valorizzazione culturale.

La presentazione si colloca all'interno del Festival culturale CHE NON SIA SOLO IL 25 NOVEMBRE presso il Museo archeologico nazionale della Sibaritide.
In verità lo stereotipo di genere ha origini antichissime ed influenza ancora oggi il nostro modo di abitare e concepire la società odierna, quali ruoli uomini e donne siano ancora tenuti “naturalmente” a rispettare. Valori, usi e costumi che hanno origine dall’Antica Grecia e che determinano ancora vari aspetti politici, sanitari, culturali e relazionali.
Musei e Responsabilità Sociale: Il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide dimostra grazie alla direzione e visione di Filippo Demma, Direttore Parchi Archeologici di Sibari e Crotone, come iniziative del genere, possano contribuire non solo a riscoprire l’immenso patrimonio archeologico della Regione Calabria, ma diventano agente attivo di cambiamento culturale, contribuiscono quindi ad una maggiore consapevolezza civica ed inclusione sociale. Un festival rivolto a grandi e piccini, con linguaggi chiari e confronti costruttivi.