Presentazione Guida NONTURISTICA Bologna

Arte, Altro

Mercato Sonato, via Giuseppe Tartini 3, Bologna, BO, 40100, Italia
30/09/2022 - 31/10/2022

Illustrata dagli artisti Noemi Vola, Francesco Fadani e Marco Quadri, col contributo dell'artista Valentina Medda e del suo progetto Cities By Night, Wu Ming 2 ha curato una guida molto speciale, NONTURISTICA di Bologna. Il progetto è ideato da Sineglossa.
-------

Arriva la prima Guida NONTURISTICA di Bologna ideata da Sineglossa:
venerdì 30 settembre durante il festival IT.A.CÀ
lo scrittore Wu Ming 2 racconterà il progetto nato dalle redazioni di comunità
sul tema della RESISTENZA
Itinerari nonturistici da percorrere sabato 1 ottobre

Comunicato stampa, Bologna 29 settembre 2022.

Venerdì 30 settembre alle 18.30 presso il Mercato Sonato, Wu Ming 2 presenterà, assieme al direttore di IT.A.CÀ Pierluigi Musarò, la prima Guida Nonturistica della città di Bologna. Si chiama Bologna. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, edita da Ediciclo per Nonturismo, la collana di guide dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo.
La guida di Bologna è stata ideata e curata da Sineglossa, organizzazione e centro di ricerca culturale che applica nuovi approcci transdisciplinari per rispondere alle sfide complesse del nostro tempo ; per la collana Nonturismo, Sineglossa ha già curato il volume dedicato a Ussita, paesino dei Monti Sibillini. Hanno preso parte al lavoro corale di produzione della guida su Bologna anche Yoda Aps, Kilowatt e Piazza Grande, che hanno facilitato il coordinamento territoriale e l’engagement degli abitanti, e Tatanka, collettivo di artisti autore del progetto grafico. La curatela del volume è dello scrittore Wu Ming 2.
Il progetto Nonturismo si fonda sulla creazione delle redazioni di comunità, ovvero abitanti del luogo che si incontrano per confrontarsi su ciò che li unisce e sugli elementi che ne determinano l’identità.
“Questa guida non è fatta per chi sa già cosa si aspetta”: recitano così le ‘Istruzioni per l’uso’ nelle prime pagine della Guida. Un avvertimento e un consiglio, dove si capisce che non si tratta di una ennesima guida della città, con le mappe dei monumenti segnalati e i punti di ristoro più in voga, ma di una Guida che è una vera e propria narrazione corale, frutto di un lavoro unico nel suo genere, partito da percorsi laboratoriali che hanno coinvolto le comunità nella ri-scrittura del proprio territorio.

Si sono così formate 4 redazioni di comunità che hanno lavorato per mesi sul tema della ‘resistenza’, una parola fortemente legata all’identità storica e sociale di Bologna che le redazioni hanno saputo declinare secondo la propria sensibilità:

“Con Resistenza della cultura abbiamo inteso la capacità degli abitanti di cambiare la destinazione d’uso degli spazi urbani: capannoni che diventano sale da concerto, piazze dove si gioca a pallone, palazzi per uffici che ospitano famiglie, strade che non s’immolano sull’altare del turismo. La Resistenza delle piante si manifesta invece negli spazi verdi non pianificati o comunque insoliti, perché sfuggiti al cemento e alla rendita immobiliare. Resistenza senza dimora è quella di chi abita la città ma non ha una casa dove abitare, e deve quindi trovarla nelle piazze e nelle strade. La Resistenza alla paura, infine, permette di combattere il disagio nell’attraversare di notte certe zone di Bologna.” Federico Bomba, direttore artistico di Sineglossa e direttore scientifico della collana Nonturismo.

Protagonisti dei percorsi di cui si compone la Guida sono quindi i luoghi nonturistici di Bologna: gli spazi marginali, invisibili, che i cittadini hanno scelto di raccontare e proporre ai nonturisti, nell’ottica di favorire un processo di rigenerazione e di scambio reale con i viaggiatori.

“Ci sono luoghi di Bologna che ancora resistono all’estetica del turismo: non sono fotogenici, non sono decorosi, non espongono il bollino Unesco e non vendono tortellini a 35 euro al chilo. Eppure, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l’uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi grazie al lavoro di tre “redazioni di comunità”, cioè di persone che vivono Bologna e non si rassegnano a contemplarla mentre si trasforma nella sua cartolina.” Wu Ming 2.

Ad illustrare ciascun percorso di ‘resistenza’, gli artisti Noemi Vola (Resistenza delle Piante), Marco Quadri (Resistenza della Cultura), Francesco Fadani (Resistenza dei Senza Dimora) e Valentina Medda, che nel suo progetto Cities By Night ha lavorato sulla percezione della paura delle donne a Bologna, disegnando una mappa che rivive in una nuova pubblicazione e in un podcast appositamente realizzato.

Oltre al reading della Guida, il 30 settembre si festeggerà con il concerto de L’Orchestrina di Molto Agevole e, il giorno dopo, sabato 1 ottobre, sempre nell’ambito di IT.A.CÀ, saranno proposte 3 diverse esperienze di percorsi nonturistici. Tre momenti per conoscere alcuni dei luoghi di resistenza mappati dalle redazioni di comunità e raccontati nella Guida, attraverso tre nuovi itinerari creati per l’occasione, che uniscono resistenza delle piante, della cultura e senza dimora.

Sabato 1 ottobre, al mattino, si potrà fare l’itinerario nonturistico a piedi Il cammino è un atto politico e scoprire i quartieri Bolognina e Cirenaica, connotati attraverso la loro cultura resistente.

Sempre sabato, al pomeriggio, è in programma un itinerario nonturistico in bicicletta, Pedalare è un atto politico, che tocca l'aspetto delle "comunità" resistenti mettendo insieme aree verdi, aree della cultura e uno spazio dell'abitare comunitario.

Infine, per il terzo ed ultimo percorso nonturistico, l’appuntamento è sabato 1 ottobre dalle 18.00 e fino alle 6.00 per La notte è di tutte e di tutti: Trekking dell’anima. Un itinerario che parte da Porta San Mamolo e attraversa la città con le sue storie, dal tramonto all’alba.

PROGRAMMA NONTURISMO ALL’INTERNO DI IT.A.CÀ FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE

Venerdì 30 Settembre: Reading della Guida e Concerto
Presso Mercato Sonato, Via Giuseppe Tartini 3 - 18.30 Reading | Guida Nonturismo di Bologna con lo scrittore Wu Ming 2 e Pierluigi Musarò, Direttore Festival IT.A.CÀ e docente dell’Università di Bologna.
21.00 Concerto | L’Orchestrina di Molto Agevole
Grande liscio d’autore: L’Orchestrina è composta da musicisti provenienti da Afterhours, Calibro35, Mariposa, Hobocombo ed altre stelle del firmamento classico e indie rock nostrano: Francesca Ruiz Biliotti, Francesco D'Elia, Alessandro Grazian, Guido Baldoni, Francesca Baccolini, Davide Radice.

INFO PER PARTECIPARE
Richiesta la Tessera Arci. Per chi non ne fosse in possesso, è possibile tesserarsi in loco (10€). Pre-adesione online: https://portale.arci.it/preadesione/assne-senzaspine/

Esperienza di ITINERARI NONTURISTICI
1 OTTOBRE - ITINERARIO A PIEDI | PERCORSO NONTURISMO N° 1
Il cammino è un atto politico
9.30 Incontro | di fronte al fu XM24, Via Aristotile Fioravanti 24
13.00 Arrivo | Vag61, Via Paolo Fabbri 110
ITINERARIO SOLD OUT.
In collaborazione con Baumhaus, Locomotiv Club, Circolo Arci Guernelli, Orchestra Senzaspine, Atopie sottili.
1 OTTOBRE - ITINERARIO IN BICI | PERCORSO NONTURISMO N° 2
Pedalare è un atto politico
h 14.30 Incontro | Vag61, Via Paolo Fabbri 110
h 18.00 Arrivo | Porta San Mamolo

INFO E ISCRIZIONI
Compila il MODULO ONLINE
Oppure scrivi a info@festivalitaca.net o invia un messaggio WhatsApp al 340 1779941.

In collaborazione con Centro di Documentazione Flavia Madaschi – Cassero LGBT Center, Scalo Condominio Lab Comunità, Salvaiciclisti Bologna, Il Passo della Barca/Edicola Resiliente, Casa di quartiere 2 agosto 1980.
1 OTTOBRE - ITINERARIO PERFORMATIVO A PIEDI | PERCORSO NONTURISMO N° 3
La notte è di tutte e di tutti: Trekking dell’anima
18.00 Incontro | Porta San Mamolo
06.00 Si sa dove si parte ma non dove si arriva

Dodici ore dal tramonto all’alba percorrendo i luoghi non turistici della città, con un itinerario interattivo sul rischio e la fiducia, per giocare e mettersi in gioco. Un insieme di attività a tappe per esplorare la città e riscoprire i luoghi quotidiani con stimoli nuovi e prospettive insolite. Soprattutto un modo per incontrare persone con storie da raccontare, che offriranno la possibilità di mettersi nei panni altrui, in un confronto con scelte di vita e punti di vista diversi.
Nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
INFO E ISCRIZIONI
Compila il MODULO ONLINE
Oppure scrivi a info@festivalitaca.net o invia un messaggio WhatsApp al 340 1779941
A cura di MetRozero, Samà aps, Associazione Culturale JAYA.
—-------------------

Il progetto Guida di comunità Nonturismo Bologna è finanziato dal bando Creative Living Lab - 3 edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il contributo di Fondazione del Monte; è coordinato da Sineglossa ed è realizzato in collaborazione con una rete di partner locali YODA aps, Kilowatt, Tatanka e Piazza Grande che insieme hanno co-progettato le varie fasi di realizzazione della guida a cura di Wu Ming 2 e pubblicata da Ediciclo Editore.

Wu Ming 2 fa parte fin dalle origini del collettivo Wu Ming, una band di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett ed è stato tradotto in quindici lingue. Da allora, il collettivo ha pubblicato sette romanzi scritti a più mani e due raccolte di racconti, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali, e alla sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”, diretto dal regista Guido Chiesa. Wu Ming 2 è autore di romanzi "solisti" (Guerra agli Umani e Timira), reportage di cammini e sentieri, monologhi teatrali (Razza Partigiana), spettacoli circensi (L’uomo calamita) e film d’archivio (51, L’uomo con la lanterna, Il Varco). Con la voce, canta e declama i testi del Wu Ming Contingent, la sezione musicale del collettivo, giunta al secondo disco. Tutti i libri di Wu Ming/Luther Blissett sono pubblicati con una licenza che ne consente la riproduzione purché non a scopo di lucro.

Sineglossa è un’organizzazione culturale che produce modelli di sviluppo sostenibile applicando i processi dell’arte contemporanea in risposta alle sfide globali. Lo facciamo creando ecosistemi complessi che coinvolgono artisti, università, pubbliche amministrazioni e imprese per generare innovazione. Attraverso la convergenza tra discipline umanistiche e scientifiche, disegniamo soluzioni belle, sostenibili e inclusive. Approccio e risultati sono ciò che chiamiamo “Nuovo Rinascimento”: artisti, scienziati, imprenditori e umanisti riuniti alla stessa corte per ideare insieme soluzioni che vadano a vantaggio dell’intera comunità. Sineglossa è partner ufficiale del New European Bauhaus, un progetto ambientale, economico e culturale lanciato dalla Commissione Europea a gennaio del 2021, che ha l’obiettivo di combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per realizzare l’European Green Deal. www.sineglossa.it

Kilowatt - Kilowatt è un modello, un luogo, un approccio, prima che un’organizzazione. Kilowatt è una cooperativa di lavoro composta da diverse anime che operano nei mondi della cultura, dell’innovazione sociale, della formazione, della comunicazione, della rigenerazione urbana e dell’alimentazione. Uniamo professionisti, persone, imprese e associazioni che desiderano mettere a valore le proprie competenze per la crescita professionale di tutti. Abbiamo dato vita alle Serre dei Giardini Margherita, a Bologna, come una casa aperta a chiunque abbia idee e progetti che vogliono generare un impatto sociale e ambientale. Un luogo di confronto culturale e di contaminazione, uno spazio relazionale che permette alle persone di mettersi in gioco e dare vita a stimolanti collaborazioni professionali, all’interno di spazi vocati all’inclusione e alla socialità. Il nostro approccio mette sempre al centro le persone e la cura dei rapporti, per sprigionare creatività e favorire percorsi di sperimentazione incentrati sul benessere.kilowatt.bo.it

Yoda APS- Yoda APS è un'associazione di promozione sociale che dal 1997 si propone di organizzare attività, a livello locale, nazionale e internazionale, che contribuiscono allo sviluppo sostenibile della società, in termini sociali, ambientali ed economici. Tra i progetti messi in atto, si segnala IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile, che dal 2008, attraverso diverse tipologie di eventi, mira a trasformare l’incoming in becoming, coniugando il benessere dei turisti con la felicità dei cittadini. Il Festival è stato premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU (UNWTO) per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo. Oltre il Festival, IT.A.CÀ è una piattaforma di innovazione sociale, una rete diffusa che attraverso un percorso di co-progettazione invita gli attori locali ad agire in maniera creativa sullo sviluppo del territorio, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, del benessere, dell’economia solidale, dell'accessibilità universale e della giustizia sociale. festivalitaca.net
Piazza Grande - Piazza Grande è una cooperativa sociale specializzata nel contrasto all’emarginazione. È nata nel 1997 quando l’associazione Amici di Piazza Grande ha voluto utilizzare strumenti propri dell’impresa cooperativa per gestire in modo trasparente e strutturato attività di produzione di beni e servizi, con una governance non profit e democratica. Il nostro approccio nasce dal lavoro con le persone senza dimora, che ci ha permesso di scoprire che la povertà non è solo assenza di risorse materiali (casa e denaro), ma soprattutto è solitudine, stigma e scarsa sicurezza in sé stessi, relazioni comunitarie labili, non-comunicazioni, perdita di affetti e di capacità, anche di influire nel proprio contesto. Spaziamo tra progetti di inclusione sociale, inserimenti lavorativi di persone svantaggiate riconosciute come tali e non, laboratori di comunità, transizione abitativa, housing first, outreach work, economia circolare, pulizie e manutenzioni caratterizzandoci per la creatività e l’innovazione al servizio dei nostri valori: dall’ideazione e la diffusione del primo giornale di strada al primo e più grande progetto di housing first nazionale. piazzagrande.it
Tatanka - Tatanka - APS è un progetto che nasce dal bisogno di creare una connessione fra ragazzi con competenze diverse, che spaziano dalle arti visive al graphic design, dall’artigianato all’editoria, dalla comunicazione alla didattica, al fine di creare una comunità in grado di generare progetti sostenibili e ad alto impatto sociale. L’obiettivo del progetto è promuovere un modello didattico alternativo, differente, non-lineare e altamente formativo, capace di stimolare l’autoproduzione come forma di auto-imprenditorialità, di generare nuove possibilità lavorative per i giovani, facilitandone la cooperazione e la connessione con il territorio e le sue realtà professionali e culturali. tatankajournal.com
La Collana Nonturismo - Bologna. deviazioni inedite raccontate dagli abitanti.
Nonturismo, ideata da Sineglossa e Riverrun, è la collana dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo. Nonturismo non ha l’obiettivo di raccontare soltanto le bellezze architettoniche e paesaggistiche di un territorio, ma di stimolare i viaggiatori a farne esperienza, entrando in contatto con la sua identità storica, ma anche con le emergenze del presente e le visioni del futuro.
Tutti i volumi della collana nascono da una redazione di comunità, abitanti del luogo che si incontrano per conoscersi meglio e confrontarsi sui propri elementi di unicità. Grazie alle incursioni di vari “ospiti” – artisti, creativi, economisti, urbanisti, botanici... – i contenuti individuati dalla comunità diventano un racconto ogni volta diverso: narrazioni letterarie, esercizi allo sguardo, illustrazioni visionarie e immagini del passato, per restituire al viaggiatore lo spirito più autentico di un territorio. La guida dedicata a USSITA (Monti Sibillini), edita da Ediciclo per la collana Nonturismo nel 2020, è risultata finalista nel 2021 del Premio ITAS del Libro di Montagna.

Gli eventi relativi a Bologna. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti (Guida Nonturismo) si svolgono nell’ambito della XIV edizione del festival IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, promosso da YODA APS, NEXUS Emilia Romagna. Nell’ambito di: Bologna Estate 2022. Con il patrocinio di: Rai per la Sostenibilità, Ministero della Cultura, A.I.T.R. Associazione Italiana Turismo Responsabile, Comune di Bologna, Bologna Welcome, eXtraBo, Università degli Studi di Bologna, Unione Comuni dell'Appennino Bolognese, Unione dei Comuni Savena e Idice, Comune di Monzuno, Comune di Monte San Pietro, Comune di San Benedetto Val di Sambro, Unione Comuni Valli Reno Samoggia.