Presentazione “La Diva Simonetta”

Arte

Via dell'Oriuolo 24, Firenze, Firenze, FI, 96100, Italia
28/05/2019

La Firenze rinascimentale della bellezza e dell’arte prende forma attraverso un atteso evento letterario, martedì 28 maggio ore 17.30, nella splendida cornice della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 24, Firenze, con la presentazione del romanzo “La Diva Simonetta – la sans par” di Giovanna Strano, giunto alla seconda edizione con ampi consensi dei lettori e della critica.
Lo scenario è quello della Firenze rinascimentale nella seconda metà del ‘400, un’epoca storica singolare per la ricchezza culturale e l’effervescenza politica che connotano la fioritura dei Comuni e delle Signorie. L’esuberanza artistica della società del tempo fanno da coronamento a una storia vera, celata nei documenti del periodo sepolti in biblioteche e svelata nelle opere d’arte del Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri maestri.
È la storia di una giovane donna, Simonetta Cattaneo Vespucci, morta prematuramente all’età di ventitré anni nel 1476, decantata in vita per la sua bellezza e celebrata per la gentilezza d’animo. Simonetta è al centro della società fiorentina del tempo, amata da Giuliano e da Lorenzo de’ Medici, ma anche da altri personaggi come Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, committente de “La Primavera” e dallo stesso Botticelli.