Prima Biennale Internazionale del Mosaico di Monreale
Arte
Via Francesco Petrarca 5, Palermo, Pa, 90144, Italia
04/12/2025 - 31/03/2026
Monreale ospiterà la Prima Biennale Internazionale del Mosaico dal 19 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, un grande progetto culturale ideato dai direttori artistici Giovanni Alvich e Francesco Urso e approvato dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa nasce per valorizzare il patrimonio artistico e identitario della città, celebre per i mosaici del Duomo e del Chiostro dei Benedettini, parte del sito Unesco “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.
La Biennale sarà un evento diffuso nel centro storico, sviluppato in quattro luoghi principali:
Biblioteca Comunale "Santa Caterina", con la mostra Bibliomosaico e i laboratori didattici Le Botteghe Monrealesi;
Museo dell’Arte del Mosaico (MAM), con una sezione storico-didattica dedicata al maestro ravennate Renato Signorini, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna;
Sala Novelli, sede della mostra internazionale Frammenti di Contemporaneità, con artisti da oltre venti Paesi;
Complesso Monumentale Guglielmo II, scelto come spazio inaugurale e di rappresentanza.
Il progetto comprende anche interventi di rigenerazione urbana, attività formative per i giovani artisti, iniziative di dialogo interculturale e azioni di promozione del territorio.
La manifestazione è finanziata tramite la legge regionale 3/2025, che sostiene i Comuni dell’Itinerario Arabo-Normanno. I fondi serviranno anche a potenziare gli allestimenti della Sala Novelli e del MAM. Il Comune lavorerà inoltre a una convenzione con il Dipartimento regionale dei Beni Culturali per agevolare i percorsi di visita, incluso un nuovo accesso diretto dalla zona del Chiostro.
Le istituzioni locali – il sindaco Alberto Arcidiacono, l’assessore Fabrizio Lo Verso e l’on. Marco Intravaia – sottolineano come la Biennale rappresenti un’occasione strategica per consolidare il ruolo internazionale di Monreale, investendo su cultura, creatività e sviluppo turistico.
Per Frammenti di Contemporaneità è previsto un biglietto simbolico di 2 euro, con possibilità di integrazione a 5 euro per visitare anche il Museo multimediale La Fabbrica di Guglielmo II. La Biennale coinvolgerà scuole, accademie e operatori culturali, con l’obiettivo di generare nuove opportunità per la città e celebrare l’eccellenza musiva monrealese.

