Quarantene

Arte, Fotografia

https://www.instagram.com/quarantene/, https://www.instagram.com/quarantene/, Instagram, Instagram, 47838, Italia
16/03/2020 - 31/05/2020

https://www.instagram.com/quarantene/
Quarantene è un profilo Instagram nato il 16 marzo all’inizio del lockdown con l’intenzione di raccogliere e far convergere nello spazio virtuale del web segni di natura artistica, sotto forma di immagini, parole, suoni, brevi video, in un momento in cui raccogliersi e convergere fisicamente ci è impedito.

Quarantene non vuole essere una mostra online, nè vuole delineare un percorso coerente e lineare tra i contributi. La scelta degli artisti invitati ha più a che fare con la rubrica telefonica che con la critica d’arte e la partecipazione assume le più varie forme: opere pensate e realizzate per l’occasione, opere del passato, scatti del proprio orizzonte visivo domestico.
Il panorama che emerge è però, inevitabilmente, uno specchio che ci restituisce un pezzo di mondo e di storia. Uno specchio che ci restituisce la visione di una condizione, individuale e condivisa, e che, come è nella natura degli specchi, impone una riflessione su questa condizione, nella sua attualità e nella sua proiezione futura.
Alcuni artisti coinvolti: Thiago Rocha Pitta, Hector Zamora, Franco Fontana, Perino e Vele, Invernomuto, Marco Neri, Leonardo Pivi, Eva Marisaldi, Alessandro Pessoli, Luca Pancrazzi, Silvia Camporesi, Guido Guidi, Sergia Avveduti, Bianco Valente, Pierpaolo Campanini, Gianluca Codeghini, Emilio Fantini ecc.