Rafael Y. Herman
Arte, Fotografia
Zazà Ramen noodle bar & restaurant, Via Solferino 48, Milano, MI, 20121, Italia
02/04/2019 - 04/10/2019
Zazà Ramen noodle bar & restaurant presenta un’installazione site-specific dell’artista di stanza a Parigi Rafael Yossef Herman (1974, Be'er Sheva).
Si rinnova l’incontro semestrale con l’arte contemporanea e la cucina giapponese promosso da Brendan Becht, fondatore del locale di via Solferino e collezionista, che per questa nuova stagione invita l’artista Rafael Y. Herman .
Dopo aver esposto nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale nel 2006 e allo Studio Guastalla, Herman torna a Milano presentando un’ installazione fotografica di recente produzione ( Saltus III , già esposta al Ludwig Múzeum di Budapest) e alcune opere del progetto “Bereshit-Genesis” (2004-2006).
Nel suo lavoro Rafael Yossef Herman ritrae l'esistenza nascosta dell'oscurità notturna, sperimentando una sensazione visiva che con i soli mezzi naturali di cui è provvisto l’uomo non è dato conoscere. Con le sue opere, spesso definite performative come quella esposta da Zazà Saltus III , l’artista crea una nuova realtà popolata da alberi, sentieri e radure nelle foreste o campi aperti con fiori. La natura è quindi concepita come strumento di lavoro e non come soggetto dell’opera, che è invece la luce, l’assenza e la psicologia della visione. Questi elementi non sono visibili, proprio come i luoghi che Herman sceglie di ritrarre: ambienti familiari nella memoria di chi osserva ma al tempo stesso perturbanti e sfidanti i limiti percettivi e visivi. Queste immagini, creatrici di una nuova realtà che non esiste né di giorno né di notte, sono realizzate con una tecnica inventata dall’artista, capace di creare ombre inedite, con uno spettro di colori e dettagli luminosi diversi da quelli della luce solare.