RENZOGALLO – PHOINIX

Arte

Parco Ktima Gerovassiliou, Epanomi 57 , Salonicco, Macedonia, 500, Greece
22/05/2019 - 22/05/2020

Il 22 maggio si inaugura nel Parco Ktima Gerovassiliou di Salonicco in Grecia la grande opera permanente "PHOINIX" dell'artista italiano Renzogallo (Roma, 1943).
Progettata specificatamente nel gennaio 2016 per questo sito, è realizzata all'aperto di fronte ai vigneti, in ferro e marmo bianco pentelico. Sviluppa una dimensione di metri 7,40 x 4,20 per un'altezza di circa un metro e mezzo.
Il parco appartiene al più importante produttore di vini della Grecia e ospita opere di grande dimensione di artisti internazionali scelti dal proprietario Vangelis Gerovassiliou, come Costas Tsoclis, Costas Varotsos, Michalis Katzourakis, Yannis Gaitis e Pavlos e molti altri.
L'artista italiano, residente a Roma, ha al suo attivo numerose installazioni in parchi pubblici e residenze private. Dal 1985, anno in cui cambia il suo nome da Renzo Gallo in Renzogallo, si occupa totalmente di installazioni e grandi opere in cui entrano in campo materiali eterogenei quali carte riso, argilla, legno, reti metalliche, vetri, cavi d’acciaio ecc.
Realizza opere site specific per vari musei in Italia e all’estero come fontane monumentali (Lussemburgo e Italia) e opere ambientali di grandi dimensioni. Nel 2012 realizza "345° a Nord" nel Parco Biennale Arte Natura, Azienda Olimpo Montebello di Villa Santa Maria in Parco della Maiella, Località Pennadomo (Chieti) Abruzzo.
Renzogallo è stato docente di “ Progettazione Artistica per l’ambiente e per il Paesaggio “ presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università LA SAPIENZA di Roma.
"Nel lavoro artistico di Renzogallo degli ultimi anni si nota un sempre più crescente interesse alle caratteristiche spaziotemporali dell’opera, al richiamo a forme di vasto e antico respiro e al superamento della dimensione materica a favore di quella metafisica. Questo, già indubbiamente individuabile in tutta la sua opera fin dai primissimi anni ottanta, è dovuto a diversi fattori, intimamente interconnessi, frutto di nuove riflessioni e di particolari esperienze vissute" (Aldo Iori nel volume Renzogallo, Roma, 2017)
L'opera sancisce il forte legame che Renzogallo ha da molti anni con la Grecia e con la storia e il pensiero di questa terra.