RESPIRA! Dopo il covid19

Arte, Fotografia

via cervino 16, torino, To, 10155, Italia
16/06/2020 - 18/06/2020

Scavando nella collezione ho scoperto un lavoro di Aurore Valade: "L'Or Gris" una visione sognante dell'artista dedicata alla generazione che ora è la più colpita dalla pandemia, gli ultra settantenni.
Per questo, in occasione del Re-Opening delle gallerie torinesi, dopo la lunga pausa di attività determinata dal Coronavirus, Gagliardi e Domke presenta una mostra particolarmente emozionante della fotografa francese Aurore Valade. Aurore alcuni anni fa ha voluto dedicare alla terza età una serie di scatti fotografici, nei quali trapela una visione ottimistica di libertà, o di liberazione dalle costrizioni e infine: poetica. Dopo la recente tragedia che ha visto al centro un’intera generazione di anziani, possiamo considerare, assieme all'artista, la visionaria serie “L’Or Gris”, un grande auspicio di serenità per il futuro.

“L’OR GRIS”- 2013 - 11 scatti fotografici, stampa lambda 104x144 cm.

AURORE VALADE, 1981
Fotografa francese diplomata a l’École des Beaux-arts de Bordeaux e a l’École Nationale Supérieure de la Photographie d’Arles. Il suo lavoro sugli “Intérieurs” le ha valso numerosi premi (Prix du Photo Folio Review des Rencontres d’Arles 2017, Prix de la Fondation HSBC pour la photographie 2008, Prix Quinzaine photographique nantaise 2006, Bourse du Talent 2005, Prix du Musée d’art moderne de Collioure 2006, Prix Arca Swiss 2005).
Vive fra Arles, dove insegna fotografia, e Madrid, spirito nomade, ha vissuto a Marsiglia, Torino, Parigi, Città del Messico, in ogni luogo ha tratto ispirazione per delle serie fotografiche specifiche.
Aurore realizza le sue fotografie a partire da delle messe in scena, che sono delle autentiche azioni performative e di profonda indagine psicologica delle persone che abitano la scena.