Ri-NASCITA

Arte

Via Padana 338, Oriago, VE / ITALIA, 30170, Italia
06/03/2021 - 07/04/2021

LaMiaVilla in Bistro, La Casa dell'Artista! ospita la Personale di Elisa Fantinato, in arte Efant, dal titolo Ri-NASCITA.
Quale miglior scenario di una Villa Veneta del '500, situata sulla Riviera del Brenta, riqualificata tramite l'utilizzo di un design innovativo, che concilia antico e moderno, per ospitare un bistrot dedicato all'arte?!
Il tema della mostra è dedicato alla rinascita.
Coltivando una passione o l'amore per l'arte, possiamo Ri-NASCERE ogni giorno. ,
L'artista dipinge con la tecnica dell'acrilico su tela o tavola ritratti di donne.
Il ritratto femminile è da intendersi come punto focale dell'indagine della dimensione interiore dell'essere umano. Un percorso emozionale che inizia dallo sguardo. Ogni volto lascia trasparire intensità di partecipazione psicologica ed emotiva, da cui scaturisce la memoria, depositaria di ricordi correlati ad esperienze e momenti di vita. Dallo sfondo dei quadri, mai monocramatico, emerge il significato più profondo che vuole veicolare l'opera stessa e che affonda le proprie radici nella sfera psicologica. Tre tematiche caratterizzano i dipinti di Elisa Fantinato: il dualismo di ogni simbolo (ad esempio un fiore incarnerà gioia ed amarezza), la speranza e il cambiamento. Tutti motivi che trovano come denominatore comune la ricerca interiore e la forza di rimanere fermamente ancorati a noi stessi, tramutando la speranza in attesa fiduciosa rivolta al futuro. Infine anche la dimensione onirica si fa narrativa: l'artista immortala con le immagini la visione del sogno prima del suo svanire. Le immagini sono rese attraverso una tecnica pittorica, quella dell'acquarello che rivela un cromatismo particolare, dai toni bruni e terrosi che rievocano il legame con la terra, elemento di natura e fonte di vita. La consistenza cromatica si fa inoltre acquosa e nella fluidità rintracciamo nuovamente l'eco emozionale. Dai volti traspare una nitidezza quasi calligrafica, legata alla formazione artistica di Elisa, che da ulteriore forza all'espressività dello sguardo rivelando l'anima dietro il volto.