Ride Milano:l’hub culturale ospita l’installazione BALLA! di Fabio Weik

Arte, Fotografia

via Valenza 2, Milano, MI, 20144, Italia
16/10/2020 - 29/10/2020

L’artista milanese Fabio Weik continua il percorso iniziato con ERMENEUTICA chapter I presentando il 16 Ottobre 2020 un’installazione site-specific creata per gli spazi di Ride Milano, il cui direttore artistico della zona espositiva è Giuseppe Iavicoli, con la collaborazione del musicista Boss Doms, il fotoreporter Francesco Brembati e la curatrice Valentina Bizzotto.
Un’installazione immersiva che stimola il visitatore a livello multisensoriale coinvolgendolo visivamente, sonoramente ed emotivamente nella storia di Balla Coulibaly, un giovane profugo della Repubblica del Mali, ispirazione e soggetto dell’opera.
Il titolo gioca con il nome del protagonista: lo spettatore viene volutamente confuso riguardo la vera tematica dell’installazione e quello che sembra un superficiale invito a ballare sulle note della musica techno in contrasto con le restrizioni sociali dettate dal Covid19, cela invece tematiche di attualità, focus di tutta la produzione artistica di Weik.
Visivamente l’installazione si presenta come un accumulo di coperte isotermiche sospese, un serpente dorato che si snoda per la lunghezza dello spazio espositivo sino alla sua origine: una videoproiezione di pochi secondi del volto di Balla. Un sovrapporsi di sensazioni che in pochi istanti suscita l’empatia dello spettatore nei confronti del ragazzo.
L’immersione sensoriale è enfatizzata dalla traccia di sound design creata appositamente da Boss Doms su richiesta di Weik. Le sonorità abilmente composte dal musicista, grazie all’utilizzo di suoni naturali come il rumore delle onde sintetizzate con il rumore dei motoscafi che navigano nel buio con centinaia di vite umane a bordo, estraniano lo spettatore dalla realtà proiettandolo attraverso un viaggio sonoro in un altro viaggio, quello drammatico che i profughi affrontano per raggiungere il nostro paese.