Ritratti di Famiglia

Arte

Via Ilaria Albi, b7, Roma, RM, 00188, Italia
17/10/2020

MOZZARELLA LIGHT| Ritratti di famiglia
In via Ilaria Alpi 7b, Saxarubra, nelle vicinanze centro Rai (Roma)
Inaugurazione e Finissage: Sabato 17 ottobre 2020
Aperta al pubblico dalle 18.30 alle 22.30
Ingresso su prenotazione mozzarellalight@gmail.com

La mostra Ritratti di famiglia pone al centro delle sue riflessioni, il tempo, lo spazio, l’interattività, l’empatia tra l’opera e lo spettatore. Sintetizzandosi nel breve arco temporale di una serata. La ricerca artistica del duo MOZZARELLA LIGHT, è quella di porre lo spettatore come parte integrante del lavoro, attraverso mezzi come la tecnologia, il suono, la scultura e le installazioni; condividendo sensazioni, in modo da suscitare nuovi dubbi e riflettere sul presente, passato e sul futuro sia individuale che collettivo.
Il duo composto da Giulia Ciappi (1997, Firenze) e Marco Frassinelli (1992, Roma), MOZZARELLA LIGHT nasce nel 2017, per caso durante una residenza a Roma, e successivamente si rincontrano in Grecia a Tinos, con l’esposizione Island/ Land and Sea. L’anno successivo partono per Bilbao in Spagna dove partecipano al master di Investigazione e Creazione dell’Arte. Per MOZZARELLA LIGHT, la tematica dello spazio è in continua sperimentazione e ricerca. Tanto è vero che la scelta dei luoghi è sempre diversa, come stesso loro definiscono: “una rinascita continua”, ovvero un modo per creare un connubio che non sia ripetitivo tra la triade spazio-opera-pubblico. Lo spazio del 17 ottobre è un recupero di un manufatto industriale, un ex studio di progettisti.
Saranno presenti nello spazio in Via Ilaria Alpi 7b, cinque lavori, per lo più meccanici, i quali tramite dei movimenti fatti dal visitatore attivano sensori generando altri linguaggi come suono, immagini, movimenti meccanici. Born Sculpture, uno dei cinque lavori presenti è un oggetto scultoreo incompiuto che si arricchisce attraverso la presenza dei visitatori, senza di essi resterà inattivo.

Nel rispetto delle regole obbligatorie legate all’emergenza sanitaria, covid-19 durante la giornata della mostra gli ingressi saranno regolati con un programma di accessi pianificato attraverso prenotazione obbligatoria. Sarà possibile prenotare scrivendo all’indirizzo e-mail mozzarellalight@gmail.com. Tutte le attività pubbliche saranno svolte nel rispetto del divieto di assembramento di cui all’articolo 1, comma 8, primo periodo, del decreto-legge 16 maggio 2020, n°33, e alla distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, uso di mascherina obbligatorio, misurazione temperatura corporea e igienizzazione delle mani.