RITUALI
Arte
Via SS Ionica 106, Via Marasà, Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri, Locri , Reggio Calabria, 89044, Italia
04/08/2023 - 04/09/2023
Sarà inaugurata il 4 agosto alle ore 19.00 la mostra di arte contemporanea “Rituali”, personale dell’artista reggino Demetrio Giuffrè a cura di Angela Pellicanò, allestita tra il Museo archeologico e l’area del Tempio di Marasà. L’esposizione è promossa dalla Direzione del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri con il patrocinio del Comune di Locri. Il progetto espositivo si snoda su due differenti percorsi. Il primo, all’interno del Museo dal titolo PINAKES, parte da una riflessione sui più celebri reperti di Locri Epizefiri, reinterpretati con il linguaggio proprio dell’artista con lo scopo di indurre lo spettatore a compiere un’esperienza percettiva tra antico e contemporaneo per valutarne persistenze e variazioni.
Il secondo percorso si configura attraverso due installazioni site specific nell’area del tempio di c.da Marasà. Con l’opera SKIN, allestita presso l’altare del tempio, Giuffrè si sofferma su masse sottili e originarie, ne scandaglia connessioni vita-morte. Stabilisce nuove conciliazioni tra luogo fisico e corpo fisico. Quel corpo che nega se stesso per assurgere a valore eterno sopra un altare, che fu luogo del sacrificio. Con IO invece l’artista indaga la centralità dell’uomo in relazione alla divinità, spingendoci ad una riflessione sull’io-dio, nel luogo sacro e inaccessibile per eccellenza, il tempio.
«L’indagine che Giuffré ha l’occasione di fare, oscilla tra il sentire e il nascondere e stabilisce così da subito un rapporto dialettico tra percezione e memoria – puntualizza la curatrice Angela Pellicanò.
Trascinare nel futuro attingendo dalla storia degli oggetti, dei luoghi, dei riti, contribuisce alla formazione di una memoria collettiva e consapevole».
La mostra è visitabile fino a settembre al solo costo del biglietto di ingresso al Parco.
L’accesso al vernissage del 4 agosto è gratuito.
Per info: cell. 334.6561714 – email: drm-cal.locri@cultura.gov.it
www.demetriogiuffre.it #demetriogiuffre @demetrio.giuffre