Roma: AANT apre le porte alle Accademie, come insegnare l’AI?
Arte, Design
AANT, Via Monza 21, roma, roma, 00182, Italia
22/06/2023
Roma, 16 giu - L’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma accoglie le più importanti Accademie di Roma per una discussione aperta sulle nuove frontiere dell’insegnamento che si manifestano con l’arte generativa. L’appuntamento “AI Bounds” nell’aula magna di Aant si svolgerà il prossimo 22 giugno a partire dalle ore 16:00 e vedrà la partecipazione di Rossana Quarta (Aant), Laura Negrini (Ied Roma); Silvia Simoncelli (Naba Roma); Fabio Mongelli (Rufa). Previste anche due lezioni del Prof. Derrick De Kerckhove “Teorie vulcaniche e omeopatiche tra arte e design” e “Arte artificiale...ma di chi è?” a cura dell’Avvocato Luca Amorelli.
I lavori saranno avviati da un saluto del Presidente della Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport del Senato della Repubblica, sen. Roberto Marti.
Ancora una volta Aant si conferma come luogo di ricerca e formazione aprendo le porte della propria sede anche all’esterno con l’obiettivo di capire il mondo e immaginare chiavi di lettura utili per i propri studenti. Questa volta il dialogo è condiviso con gli altri enti di formazione della capitale, con la consapevolezza che quella dell’arte generativa è una realtà che sta ponendo sfide e orizzonti nuovi per i creativi di oggi e domani. AI Bounds rappresenta quindi un momento di incontro in cui le Accademie creative si interrogano sulle nuove competenze che gli studenti devono acquisire nell’uso dell’intelligenza artificiale per creare opere, facendo mantenere loro, però, uno spirito critico e etico. Usare l’intelligenza artificiale per la generazione di opere creative implica riflessioni sull’autenticità artistica, la proprietà intellettuale, la privacy e l’etica dell’automazione creativa. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale del Lazio.
"Aant sta attraversando una fase di grande espansione che riteniamo sia opportuno assecondare in ottica di dialogo e trasparenza nei confronti delle realtà presenti nella città che ci ospita. Open Aant è un format che supporta questa idea, per superare le barriere interne e avviare un confronto costruttivo. AI BOUNDS è il primo appuntamento di questo format. La scelta di affrontare il tema della didattica dell’Intelligenza artificiale deriva da un'esigenza pratica oltre che teorica. Stiamo tutti rivedendo i nostri piani didattici in vista di un nuovo corso. Pensiamo che parlarne insieme sia utile per migliorare le nostre prospettive" dichiara la Direttrice Aant, Rossana Quarta.
E' possibile registrarsi e partecipare all'evento gratuito che si terrà nella sede Aant a Via Monza 21 (Roma) scrivendo una mail a eventi@aant.it