Ryan Heshka, Midnight movie

Arte

via Solferino 44, Milano, Milano, 20121, Italia
22/11/2018 - 19/01/2019

a cura di Michela D'Acquisto

Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare Midnight Movie, la quarta mostra personale dell'artista canadese Ryan Heshka negli spazi della galleria, a cura di Michela D'Acquisto.
Ryan Heshka, la cui opera artistica è innegabilmente influenzata dall'espressione stilistica dei pulp magazines e dei B movies che da sempre lo affascinano, in occasione della sua nuova mostra rende omaggio alle atmosfere bizzarre e oniriche di questi ultimi, rielaborandone tuttavia le suggestioni per dare così vita a un corpo di lavori unico nel suo genere.
I “film della mezzanotte” ai quali l'artista fa riferimento erano pellicole a basso costo dal contenuto horror di dubbia qualità, che, negli Stati Uniti degli anni Cinquanta, venivano mandate in onda dopo la programmazione abituale. Proprio a causa della loro rudimentalità, oggi, più che suscitare terrore, fanno sorridere sia per gli ingenui espedienti scenici sia per l'inverosimiglianza delle trame. Heshka si appropria non solo dell'estetica, ma anche dell'approccio spontaneo di questi, dipingendo in maniera non dissimile da quella in cui erano girati: in un'unica ripresa, poco importa che la recitazione o la regia fossero tutt'altro che perfetti. Ciò che ne risulta è dunque una serie di opere mature, dalla pittura dinamica ed energica, fortemente narrative, che suggeriscono una sorprendente evoluzione rispetto alla produzione precedente, pur mantenendone inalterati i caratteri distintivi.
In una singolare sovrapposizione di immagini familiari e nel contempo inaccessibili, le peculiari figure dell'artista si alternano a forme indefinite, quasi astratte. Non più dettagli minuziosi, quindi, ma vibranti pennellate di colore su sfondi cupi e distorti, textures sfocate e sgranate. Nell'interpretare, come modalità impulsiva di escapismo dalla realtà, le proprie fantasie sulla carta e sulla tela, Ryan Heshka esplora le scene di un delirante film di mezzanotte trasmesso in lingua straniera – riconoscibile, in frammenti, soltanto dal piano del subconscio.

In galleria saranno presenti lavori su carta e su tela, anche di grande formato.