Salvatore Zito scelto per il lancio della nuova galleria A.R.P. a Parig

Arte

Rue du Faubourg Saint-Honoré 174, 174, Parigi, FR, 174, France
15/04/2022 - 08/05/2022

Dal 21 aprile: gli inediti “Stick Spinosi” su pandemia e guerra, 4 nuovi Nft, 40 quadri e 7 sculture

L’artista Salvatore Zito è tra i primi a inaugurare le personali della nuova galleria parigina Art Research Paris (A.R.P.). Proprio di fronte all’Eliseo, il gallerista Jean-Jacques Wattel, già noto esperto d’arte della casa d’aste Tajan, ha appena aperto con François Coudert un grande spazio innovativo per l’arte e ha scelto, per le “personali” da ospitare, Zito, primo artista a Torino e tra i primi in Italia, ad aver trasformato opere reali in Nft (Non-fungible token). L’esposizione presenta la collezione dedicata agli “Stick” inconsumabili e si tiene dal 21 aprile, al 174 di rue du Faubourg Saint-Honoré.

Ci sono 40 quadri, 7 sculture e 4 Nft. Le opere in mostra fanno parte della collezione “Leggeri Stick Spinosi”: i celebri stick o “Pinguini” di Zito, presenti in molte collezioni pubbliche e private. Gli inediti presentati a Parigi sono 4 e rimandano alla pandemia vissuta, al lockdown e agli odierni scenari di guerra.

“Ci sono tanti significati in questo ciclo – spiega Zito - molti dei quali afferenti agli ultimi anni che abbiamo vissuto: il senso di costringimento e chiusura, ma anche quello di possibile liberazione, che offrono gli stick fatti di filo spinato o emergenti come forma incorporea dallo stesso. Inconsciamente o consciamente, l’artista traduce nell’opera quello che vede e vive. Nell’estetica dei miei ultimi lavori – aggiunge - ho trasferito il senso claustrofobico del periodo storico che stiamo attraversando”.