Screening Exercises V, VI, VII, VIII
Arte, Arti Performative, Cinema
Sala del Camino, Giudecca 620, Venezia, Venezia, 31021, Italia
12/03/2024 - 31/05/2024
altriformati presenta Screening Exercises V, VI, VII, VIII. Dopo la prima edizione, riprendono a Venezia gli appuntamenti di Screening Exercises, un ciclo dedicato alla proiezione come elemento specifico e strutturale del cinema visto attraverso la pratica artistica di filmmaker contemporanei. A partire da martedì 12 marzo, la Sala del Camino ai Chiostri di Ss. Cosma e Damiano (Giudecca 620) ospiterà tre proiezioni e lezioni tenute dagli artisti Claudio Caldini, Gaëlle Rouard e Andrea Saggiomo, a cui seguirà un appuntamento a maggio con Enrico Camporesi. Screening Exercises è a cura di Flavia Mazzarino e Filippo Perfetti, realizzato con la collaborazione della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il primo appuntamento del 12 marzo vede il quinto esercizio della proiezione assieme a Claudio Caldini. Verranno proiettati i suoi film in Super8 HRZNT (2011), El jardín vislumbrado (2022), Ofrenda (1978) e il video Promesa (2022). L’artista terrà una lezione sulla sua pratica iniziata in Argentina negli anni ’70 e da allora portata avanti sperimentando nella musica e nel cinema, tra i vari supporti e formati fino alle possibilità concesse dalle tecnologie digitali di oggi.
Il ciclo continua martedì 19 marzo con Gaëlle Rouard. L’artista francese mostrerà i suoi film in 16mm Unter (2011), Les noces rompues (2014), 4min d’hélicoptère (2006) e terrà una lezione sulla sua pratica incentrata sulla deposizione dell’argento sulla pellicola attraverso vari metodi di trattamento chimico e sulle possibilità di multiproiezione dal vivo.
Segue venerdì 22 marzo Andrea Saggiomo (70FPS) con il suo film in Super8 Ancora no! (2018) e i suoi film in 16mm della serie Domestication Film (n. 1, 2, 3). La sua pratica mette il cinema in una dimensione performativa, in cui la luce è come suonata attraverso le pellicole e il proiettore mediante circuiti elettroacustici.
La seconda edizione di Screening Exercises troverà conclusione a maggio con un seminario tenuto da Enrico Camporesi (assistente curatore della sezione film del Centre Pompidou) all’Università Iuav di Venezia e la presentazione della nuova edizione dei Quaderni di Screening Exercises dove saranno raccolti gli atti delle lezioni e un saggio di Camporesi.
Tutti gli appuntamenti di marzo sono a ingresso libero con inizio dalle 18.30.