Sebastiano Sofia “Appuntamento con l’artista”

Arte

Via Milano 47, Celle Ligure, Sv, 17015, Italia
29/05/2021 - 31/08/2021

PALMIERI COLLECTION
Presenta

“Appuntamento con l’Artista”: SEBASTIANO SOFIA

29 maggio – 30 settembre 2021

Inaugurazione: 29 e 30 maggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Via Milano, 47 - Celle Ligure (SV)

Prenotazioni: tel. 349 8502711

Il progetto di residenze “Appuntamento con l’Artista” è giunto alla seconda edizione
Pensato e realizzato da Paolo Palmieri, collezionista e appassionato di arte contemporanea, il progetto si articola in un periodo residenziale - in cui gli artisti invitati soggiornano e operano all’interno della casa della residenza - e in un momento espositivo in cui la famiglia Palmieri aprirà le porte della propria abitazione al pubblico per presentare i lavori realizzati.
Con questo progetto Palmieri intende esplorare modi possibili di vivere e concepire l’arte per renderla più fruibile e tangibile facendo interagire la dimensione quotidiana e familiare con quella artistica e proponendo l’esito di questa interazione al pubblico.
A completare il progetto è la conversazione tra Tiziana Casapietra, l’artista e la famiglia Palmieri attraverso cui il lettore entra nel vivo delle dinamiche della residenza e dei suoi protagonisti.

L’esposizione delle opere realizzate durante la residenza
La mostra sarà allestita nel piano più alto della dimora, che fu già residenza estiva della famiglia Palmieri e si svilupperà in tutti gli ambienti della casa, come a chiudere un cerchio.

Sebastiano Sofia è l’artista protagonista della seconda edizione del progetto
Durante la residenza Sofia ha lavorato a una serie di dipinti dal carattere forte e riconoscibile. Il tema e i soggetti ꟷ accennati prima con veloci pennellate e poi rifiniti nei particolari anche a matita o a pastello ꟷ attingono alla sfera inconscia trascendendola attraverso l’uso impattante di colori primari che si modellano tra loro dando vita a personaggi che popolano i suoi ricordi.

Biografia dell’artista
Sebastiano Sofia nasce a Verona nel 1986. Vive e lavora a Milano. Si forma presso la Naba di Milano. Nel 2013 viene selezionato per il programma di residenze Viafarini a Milano e, nel 2015, per una residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Dal 2014 partecipa a importanti mostre collettive e individuali in Italia e negli Emirati Arabi, tra le quali Anemone a Palazzo Monti di Brescia nel 2019, Natural Metamorphosis alla Fatma Lutha Gallery a Dubai e una personale di fine residenza presso il Maraya Art Centre di Sharjah (UAE) nel 2018.

Per maggiori informazioni sul progetto e materiale stampa:
palmiericollection@gmail.com tel. 349 85 02 711