Sentimento Sud
Arte, Fotografia
via di san francesco a ripa 105/a, roma, rm, 00153, Italia
27/01/2018 - 31/01/2018
Questa esposizione vuole inserirsi in quello che mi piace chiamare, un percorso di “scoperta sociale”, dove raccontare una storia diversa, ma che, in fondo, è sempre la stessa. Una storia di amore e tanta passione, di dolore, di negazione e accettazione, una storia che, tutto sommato, parla semplicemente di umanità, con tutti i suoi “se” e i suoi “ma”.
Spiegare quel senso di appartenenza e di identità, che ogni nativo meridionale si porta dietro, ovunque vada, anche contro la propria volontà, e spiegare, soprattutto, che non si tratta di una mera fascinazione romantica e nostalgica, ma di una realtà vera, tangibile, di un sentimento altro, che non ha un nome o, meglio, che ancora non ce l’ha, che tuttavia puoi respirare, quasi toccare, e che con queste opere si potrà sicuramente vedere!
7 artisti, tutti meridionali, che toccano 7 corde di un sentire più ampio, organizzati secondo un percorso emotivo, fasico e progressivo che conduce alla graduale, ma insovvertibile scoperta del “Sentimento Sud”.
La mostra ha questo preciso obbiettivo, spiegare il Sud a chi il Sud non ce l’ha.
E ricordare, a chi il Sud se lo porta addosso, quanto bello può essere appartenervi.