Serendipity di Antonella Quacchia

Arte

Via Cicerone 54/b, 121, Roma, RM, 00186, Italia
27/06/2024 - 31/07/2024

Giovedì 27 giugno a Roma alle ore 18:00 presso la filiale Fideuram – Intesa San paolo di via Cicerone 54b si inaugurerà la mostra personale di Antonella Quacchia dal titolo “Serendipity”, a cura di Giorgio Vulcano e Gianni Maiellaro.

L’artista, nata a Gorizia e residente a Vienna in Austria, presenterà la sua ultima sperimentazione artistica che trae spunto dalla Natura e dai viaggi che ha intrapreso nel corso della sua esperienza umana e professionale. A contatto con le sue opere si ha la sensazione di intraprendere un viaggio misterioso ed imprevedibile, non a caso, il titolo della mostra richiama un concetto tanto antico quanto moderno: Serendipity. Il termine, coniato nel 1740 dallo scrittore inglese Horace Walpole, fa riferimento al piacere della scoperta e alle conseguenze inattese, intercettando intuizioni e riflessioni personali, applicabili anche oggi in differenti ambiti di ricerca come scienze sociali ed epistemologia: la letteratura, il cinema, la sociologia e persino l’economia si basano anche sulla serendipità, verso inediti processi d’ innovazione e la formulazione di nuovi paradigmi tecnico-scientifici.

I dieci dipinti in esposizione creano un percorso immaginario, in cui forme e cromie si mescolano casualmente; grazie al sapiente uso di resine e colori, elaborano percezioni tra realtà significante ed essenza astratta, tra attività conoscitiva e pura casualità.

Le opere selezionate, come affermano i curatori della mostra, sono “visioni originali e stranianti, vere e proprie riflessioni visive che sfiorano la poetica informale, partendo proprio dalla materia e l’amore per la natura; dal punto di vista compositivo realizzano sequenze imprevedibili di forme e contenuto, espressioni dinamiche e fluide, con dilatazioni estreme, restringimenti, insoliti effetti cromatici e riflessi di luce”.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dal Presidente nazionale dell’associazione Fare Ambiente Vincenzo Pepe e ospitato nella sede romana Fideuram – Intesa San Paolo Private Banking di via Cicerone, nell’epoca in cui anche gli Investimenti finanziari tengono conto dei fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario (ESG), includendo, fra gli altri, la mitigazione dei cambiamenti climatici, la salvaguardia della biodiversità e la prevenzione dell’inquinamento.

La mostra sarà visitabile liberamente fino al 27 luglio 2024 in linea con gli orari della banca.