Slow Love

Arte, Arti Performative, Fotografia, Altro

Via di San Pantaleo 59, Roma, RM, 00186, Italia
01/07/2021 - 31/07/2021

Slow Love è un progetto artistico completamente unico, la cui poetica ruota attorno ad un semplice oggetto incontrato per le strade della capitale: uno spartitraffico. Un elemento urbano comune, che passa inosservato sotto gli occhi di centinaia di persone ogni giorno. Occhi ai quali inconsapevolmente sfuggono i diversi messaggi che vi si celano all’interno come dei “resti vitali”.
Questi lasciti si trovano in mezzo a noi ed entrano silenziosamente nel tessuto cittadino, inserendosi nella nostra quotidianità. Ed è nel momento in cui questi oggetti “sbiaditi” vengono notati dalla collettività che si trasformano in emblemi. Lo spartitraffico diventa, in questo caso, la pietra miliare sulla quale è incisa una lettera d’amore dedicata ad una ragazza chiamata Emanuela.
Questo testo è il punto di partenza per la ricerca di ogni artista, il quale ha sviluppato il progetto personale all’interno di un dialogo tra opere differenti ma nate dallo stesso seme. Le tematiche qui evocate sono diverse: un gesto d’amore lento ed anacronistico, la necessità di comunicare al di sopra di tutto, l’uomo che rende l’oggetto simbolo e monumento personale. In un mondo frenetico dove i rapporti vengono consumati velocemente, l’amore che ne deriva, non è altro che un concetto fluido e inafferrabile, come lo descriverebbe Zygmunt Bauman. Slow Love vuole quindi soffermarsi sulla qualità umana di un messaggio trasmesso attraverso un oggetto, che per sua natura, non possiede la caratteristica principale della comunicazione per come la conosciamo noi oggi: la conferma dell’avvenuta ricezione di un messaggio.