Social Signals #amacatanzaro

Arte, Design, Arti Performative, Altro

Spiazzo Cardonai, 3, 88100 Catanzaro CZ, Catanzaro, cz, 88100, Italia
12/12/2021 - 06/01/2022

Social Signal è un evento che vuole installare, nei luoghi più suggestivi della città, dei cartelli stradali che trasformano i luoghi storici in postazioni social dove condividere una foto e divulgare la bellezza nonché la storia della città. Un’idea che permette di interagire con i luoghi scattando foto e caricandole nei principali social come Facebook e Instagram così da poterle associare ai vari punti d’interesse e attrazioni. Per legare un pensiero o un ricordo ad un luogo basta scattare una foto, inserire un hashtag e caricarlo su internet. L’hashtag sarà #amacatanzaro.

L’iniziativa, così immaginata, permette di creare attenzione e visibilità alla Città di Catanzaro dandole un taglio social, oggi necessario per permettere ai cittadini e utenti di conoscere i luoghi, la storia, la cultura e la tradizione dei luoghi. L’iniziativa, nel dettaglio, prevede il posizionamento di vari cartelli social nei punti più suggestivi della città attraverso il coinvolgimento di attivo di vari artisti cittadini.

Questi ultimi, parteciperanno attivamente alla realizzazione del progetto trasformando i segnali in opere d’arte creando, di fatto, un museo artistico a cielo aperto ed accessibile a tutti gratuitamente.

Il primo segnale installato, con Illustrazione a cura di Francesca Paone si intitola:
Per favore baciatevi, “Kiss Please”. É questo il primo cartello stradale realizzato da Artemide e posizionato momentaneamente per l’evento del 5 e 12 dicembre 2021 (Urban Trekking in Love) sulla balconata di Bellavista che “obbliga” cittadini e turisti a baciarsi sulle note della poesia di Elena Verzì.

Il profilo del cartello, realizzato dall’artista Francesca Paone, raffigura due innamorati, due giovani amanti che decidono di darsi un bacio sulla vista più suggestiva di Catanzaro. Un punto speciale, dalla quale si può ammirare tutta la città di Catanzaro e il golfo di Squillace.

L’invito a baciare la persona amata nel punto più panoramico di Catanzaro vuole essere un invito all’amore in tutte le forme e contro qualsiasi pregiudizio. L’idea è quella di rendere il visitatore parte del magnifico paesaggio che abbiamo la fortuna di avere in dote; un bacio in questa splendida cornice deve poter esprimere anche l’amore per la propria terra.