Somar Airlines
Arte
Piazza Mannu 1, Oristano, Oristano, Sardegna, 09170, Italia
05/07/2021 - 05/08/2021
SOMAR AIRLINES
5 Luglio – 5 Agosto 2021
Ex Chiosco Mondadori, Piazza Mannu, Oristano
Parte il progetto curatoriale espositivo, degli artisti (e curatori) Somar e Lele Sgambati.
Primo artista esposto è Somar, con un’installazione che idealmente ci prepara a una rotta di volo, curatoriale e artistica dall’isola verso l’altrove.
L’idea di base dei due artisti è di mettere a contatto diretto l’arte contemporanea residente con la piazza: determinare di fatto una vera piazza di spaccio cognitivo d’arte contemporanea a cielo aperto.
Un artista contemporaneo residente nell’isola (ma di contenuti linguistici transnazionali) in connessione diretta con l’altrove, un aeroporto che connette l’arte isolana contemporanea con il globo interconnesso.
L’interno dell’ex Chiosco Mondadori è stato rivestito per l’occasione con carta d’imballaggio, al centro della vetrina New York, con degli aerei di carta che volteggiano su di lei, immagine evocativa, rimanda all’undici Settembre 2001 e al crollo delle twin tower’s, gli arei di carta vanno oltre il ludico gioco di un bambino e metaforicamente si accostano alla fragilità di vite sequestrate in volo, alcuni arei sono a terra, non sappiamo se pronti a spiccare il volo o fermi in stato d’allerta, in attesa del da farsi.
L’artista Somar si presenta come un poetico terrorista dirottatore, sembrai dirci: chi l’ha detto che a Oristano non si possa fare arte come a New York?
Idealmente ci trasporta in un’altra dimensione creativa, oltre l’isola o in un’altra isola, ma pur sempre dentro l’isola, con la la Somar Air Lines.
Attenzione, per prendere l’aereo timbrato, numerato e firmato, le prenotazioni sono aperte, l’idea di Somar è che per spiccare il volo con l’arte contemporanea, il prezzo debba essere popolare, ragion per cui se qualcuno volesse comprare un areo, per spiccare il volo nell’autodeterminare la sua collezione d’arte contemporanea privata residente, testata dalla pubblica piazza, non ha che da contattare l’artista.
L’arte contemporanea ha delle spese di produzione, è quello dell’artista è un lavoro, gli artisti indipendenti come Somar sanno abbattere i costi.
Cosa aggiungere?
Cosa potrebbe accadere ad Agosto nella vetrina?
Si vocifera che il prossimo artista in vetrina potrebbe essere nientepopodimeno che Claudio Mebitek, vero?