Sono dove sono ora

Arte

via Leone Leoni, Arezzo, Ar, 52100, Italia
25/11/2017 - 09/12/2017

Sabato 25 novembre si inaugura la mostra personale di Matteo Benetazzo dal titolo “Sono dove sono ora” a cura di Matilde Puleo. Si tratta di una mostra a tema con un percorso definito che indaga la produzione recente dell’artista, all’interno di un percorso tripartito costituito da

- Indagini sul corpo (paesaggio con figura)
- Indagine sul paesaggio (riflessioni sullo scenario naturale e sua persistenza in Toscana)
- Dialogo quotidiano tra i due

Il corpo come testo è costruito con risorse e materiali sociali per diventare un assemblaggio provvisorio di discorsi che delimitano gli spazi e i confini. Il corpo è il supporto materiale dei modi d’uso, del linguaggio, della cultura, di ruoli ascritti a vita, delle forme sociali che delimitano il perimetro delle emozioni e orientano la percezione. Il sentire del corpo e le modalità della sua rappresentazione nello spazio sono i temi fondanti di questa mostra.

Dall’altra parte c’è il paesaggio, il concetto di natura e il nostro rapporto con questa forma di storia collettiva. Riflettere sul concetto di paesaggio in una prospettiva antropologica significa pensare al paesaggio in quanto territorio di una comunità, spazio del vissuto, momento di relazioni, e riconoscere che tale nozione, entrata nel linguaggio comune e apparentemente intellegibile, è in realtà molto ambigua e sfuggente.