Sottopelle di Andrea Verzola

Arte, Fotografia

Riviera del popolo, 371, Lendinara, RO, 45026, Italia
01/09/2023 - 10/09/2023

“Sottopelle”, mostra di debutto di Andrea Verzola, sarà visitabile dal 1 al 10 settembre 2023, dalle 17:00 alle 22:00, presso l’ex-pescheria di Lendinara (Rovigo).

Andrea Verzola si occupa di fotografia e comunicazione visiva da più di dieci anni e in questo tempo ha collezionato molte immagini significative e rappresentative di un’esperienza lavorativa, di un viaggio, di uno stato d’animo o di una riflessione personale. La mostra “Sottopelle” sintetizza le immagini più evocative in un percorso espositivo capace di guidare il pubblico alla contemplazione della bellezza dei momenti quotidiani e alla riflessione su tematiche contemporanee, comuni ad ognuno di noi.

“Sottopelle” va intesa quindi come una spinta ad andare sotto la superficie della vita di tutti i giorni per riscoprirne il valore, le emozioni e la bellezza.

Inoltre, gli scatti sono presentati sotto forma di dittici dalla tematica comune: ogni coppia di foto quindi invita l’osservatore a ricercare affinità, differenze e nuovi significati. Il pubblico è ispirato a contemplare, confrontare, riflettere e trarre proprie conclusioni sulla bellezza della quotidianità.

Infine, anche l’allestimento concorre a comunicare l’obiettivo del percorso espositivo: le foto sono sospese, fluttuanti nell’aria, a richiamare la fugacità dei momenti immortalati. Le cornici, però, richiamano la solidità di un muro, così da giocare su contrasti di forza: di fronte alla levità delle opere si sente la necessità di sottolineare la loro concretezza, la loro importanza. Non solo, le cornici vogliono rappresentare anche quella superficie da sfondare e oltrepassare per cogliere, di fatto, l’eterna verità dell’opera.

L’inaugurazione di “Sottopelle” è sabato 2 Settembre alle 17:30.
Tuttavia, la mostra è visitabile già da venerdì 1 Settembre dalle 17:00 alle 22:00