Souvenirs di Itaca
Arte, Fotografia
Via delle Drapperie 5, Bologna, Bo, 40124, Italia
31/01/2019 - 06/02/2019
Lo storico Albergo delle Drapperie, nel cuore del mercato bolognese del Quadrilatero, ospita la mostra fotografica "Souvenirs di Itaca", uno tra eventi selezionati dal circuito SetUp Plus 2019 per l'Art Week di Bologna. Il progetto nasce dalla storia comune di una donna, Leda, le cui cose materiali, provenienti dal viaggio di una vita, sono trasformate in opere d’arte.
La Itaca che abbiamo davanti non è quella di Ulisse, fatta di partenze e ritorni, di ricordi e di guerre. Questa è la Itaca di Penelope, un’isola di quotidianità, dei giorni che si accavallano, dei conti e dei canti, delle tele disfatte, dei desideri, dei saluti, di tutte le cose accumulate in un posto chiamato casa.
Luisa Denti si rende testimone della disfatta dell’ isola-casa, racconta e cammina in un mondo antico che presto diventerà un nuovo presente, il presente di qualcun altro. Ne fa quindi dei souvenirs, di piccole e grandi dimensioni, scegliendo con gusto e mano di fotografa quello da portare oltre le macerie. I souvenirs sono il ricordo delle parti migliori delle città, il modo in cui i luoghi presentano se stessi, si parcellizzano e viaggiano altrove. Allo stesso modo, gli oggetti e la vita di Leda arrivano nelle vite degli altri, ricordandone il fascino e la bellezza e salvandoli (e salvando lei) dall’oblio che inghiotte le isole abbandonate. Una rielaborazione accattivante che rende possibile al pubblico l’avvicinamento alla sua storia, celata sotto immagini glamour e aggraziate, che covano una possibile rinascita. Rimane, forse, una latente nostalgia, quella che accompagna tutti i souvenirs, con l’implicita sensazione che parlino di posti lontani che forse mai più rivedremo.
“Ho camminato sulle rovine di Itaca, ho raccolto quello che le mie mani potevano tenere. Inventerò una storia nuova e Itaca sarà di tutti”