SPIRIT ANIMALS – DRAWING SHOW

Arte, Design

Via Ruga, 5, Verbania, VB, 28923, Italia
24/03/2023 - 01/04/2023

Al Minuto’ propone per il 2023 un programma di eventi e momenti di approfondimento su artisti, artigiani e designer, con l’obiettivo di promuovere e far conoscere l’arte contemporanea declinata attraverso diverse tecniche, ricerche e linguaggi.

Il primo appuntamento è dedicato a un LIVE SHOW ARTISTICO dal titolo “SPIRIT ANIMALS” con l’illustratrice italo-tailandese ELISA MACELLARI rappresentata da Al Minuto’ Gallery.
La storica via Ruga di Pallanza ospiterà l'artista che realizzerà un'opera live in presenza del pubblico.
Elisa Macellari ci guiderà alla scoperta e alla conoscenza del mondo degli animali-guida e dei loro rispettivi comportamenti, portatori di significati che l'uomo è chiamato a leggere in senso simbolico e allegorico.
Durante la performance il pubblico potrà interagire con l’artista e al termine richiedere la commissione per l’animale guida che desidera.

PER APPROFONDIRE:
QUANDO: Sabato 1 aprile – ore 16.30
DOVE: via Ruga, 5 – 28922 – Verbania Pallanza (VB)
INFO: info@alminuto.it | T. 349 09 04 888
La partecipazione è libera e gratuita.

L’ARTISTA
Elisa ama i colori, gli animali selvaggi, la giungla, le creature misteriose e la papaya salad.
È un'illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Vigevano. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere. Tra i suoi clienti The New York Times, Cartoon Network, Il Sole 24 Ore, 7 Corriere della Sera, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Eataly, Realtime, Langosteria, Karimoku New Standard, B&B Italia.
Nel 2018 pubblica il graphic novel “Papaya Salad” edito da BAO Publishing, tradotto in Francia da Steinkis, in Spagna da Liana Editorial e negli Stati Uniti da Dark Horse Comics. Nel 2020 pubblica la graphic-biography “Kusama, ossessioni, amori e arte” edito in Italia da Centauria Libri e tradotto in sette lingue. Nel 2017 vince la Gold Medal di Autori di Immagini nella categoria editoria e nel 2019 e 2021 la Silver Medal nella categoria fumetto. Il suo lavoro è stato esposto in spazi in Italia e all’estero, tra cui m.a.x. museo a Chiasso, Schema Projects a New York, Villa Necchi Campiglio a Milano.

LA GALLERIA
Al Minuto’ - more than an art gallery

Il nome del progetto rievoca la filosofia degli storici negozi di vendita “al minuto” dove ogni prodotto era il frutto di una selezione precisa e accurata.
In questi mesi abbiamo lavorato per creare uno spazio su misura dove pensieri complessi diventano immagini.
Un luogo per approfondire e stimolare la propria inventiva, acquistare opere d’arte, oggetti unici e gioielli d’autore.
Abbiamo fatto confluire le nostre professionalità - di storica dell’arte e di architetto - per contribuire allo sviluppo di una sensibilità culturale che permetta di vivere il mondo dell’arte come una realtà fortemente connessa con la vita delle persone.
Al Minuto’ è molto più di una galleria. È un luogo di ibridazione tra arte, spazi e oggetti d’uso, dove conoscere attraverso gli occhi, suggerire connessioni e imparare a guardare.

About

Giulia Grassi, classe 1991, consegue la laurea magistrale in Storia dell’arte nel 2016 e la specializzazione in Beni Storico Artistici nel 2019. Appassionata di grafica antica e moderna ha lavorato per la Fondazione Federica Galli di Milano e per i Musei Reali di Torino. Coordina progetti espositivi e attività laboratoriali. Ha da poco concluso un progetto di catalogazione presso la Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano. È insegnante nella Scuola Secondaria.

Sara Magnone, classe 1982, consegue nel 2006 la laurea magistrale in Design degli Interni e nel 2011 la laurea magistrale in Architettura. Dopo un percorso poliedrico, dalle installazioni alla grafica, dal 2014 si occupa di progettazione di architetture e di interni come co-fondatrice del gruppo di architetti Studio Mabb.
Appassionata di Teatro e Arti applicate a tutto tondo. Incline a prendere a prestito lo sguardo che l’arte contemporanea ha sul concetto di spazio.