Stabat Mater

Arte

Via Dione 48 , Ortigia, Siracusa, SR, 96100, Italia
16/12/2023 - 06/01/2024

La “Leucò Art Gallery” sita in Via Dione 48 Ortgia ,Siracusa, presenta la mostra personale “Stabat Mater” del pittore Sebastiano Caldarella, con la direzione artistica di Claudia Sveva Calabrò.
Con la scelta del titolo “Stabat Mater” (letteralmente dal latino “Stava la Madre”) è una preghiera attribuita a Jacopone da Todi, una meditazione sullo stato d’ animo di Maria nei confronti di suo figlio Gesù, ci troviamo di fronte a un'invocazione che ci vede tutti accorati partecipi. L'orante desidera ardentemente condividere i sentimenti che Maria ha sperimentato in momenti cruciali.
Così le pennellate premurose e intense di Caldarella diventano un veicolo di profonda empatia, un modo di sondare con attenzione il significato più profondo della vita. Nei suoi dipinti, si intravedono non solo le trame più intime dell’essere umano, ma anche un percorso di comprensione più intenso e meditativo del significato esistenziale.
Il vernissage sarà esaltato dalla degustazione dei prestigiosi vini siciliani della nota cantina Fausta Mansio e con la presenza di uno straordinario violinista il Maestro Gabriele Bosco che attraverso le sue note aprirà la nostra mente e il nostro cuore a questo percorso dedicato alla bellezza.