Stagione d’artista Elba del Vicino 2019

Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Fotografia

via Don Minzoni, 5, Rio Marina, LI, 57038, Italia
19/05/2019 - 06/11/2019

Nell’ambito del progetto L’Elba del Vicino sono iniziate le 18 residenze artistiche con artisti e compagnie provenienti da tutta Italia. Dal 19 Maggio al 6 Novembre, Rio Marina si trasforma in un laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove pratiche culturali. Artisti, fotografi, attori, gruppi musicali, ballerini, performer e tanto altro. L’arte ha molte forme e noi le amiamo tutte. Ogni settimana un trekking per vedere i nostri luoghi con un occhio diverso e una restituzione pubblica della loro arte.
“Se un artista fosse il tuo vicino di casa, vivresti meglio?” è la domanda che accompagna l’iniziativa fin dal suo esordio con la prima “Stagione d’Artista” nel 2017. Il Progetto vuole sostenere l’attività di produzione artistica sul territorio italiano con la convinzione che l’arte sia uno strumento fondamentale e significativo di cultura, inclusione e attivazione del territorio. Per il tempo destinato alla residenza l’artista o il gruppo di artisti saranno ospitati presso la struttura dell’Elba del Vicino. Nei primi giorni di residenza saranno accompagnati, dalle Guide Ambientali di Naturalmente Elba, in un primo incontro con il territorio nel “trekking d’artista” aperto alla collettività e ai turisti. Successivamente gli artisti svilupperanno il loro progetto artistico, attraverso ricerca sul territorio, interviste alla popolazione locale, workshop, esibizioni e restituzione finale per la collettività.
Molti i linguaggi rappresentati, dal teatro, alla musica, alla danza, dalla fotografa alla video-art, all’arte relazionale, alla pittura e al fumetto.
Il progetto “L’Elba del Vicino” è reso possibile dalla collaborazione con i partner: Cooperatia Vedogiovane, Istituto Sacro Cuore, CIOFS FP Toscana ed Emilia-Romagna, Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo, Naturalmente Elba e il sostegno di Blu Navy, in collaborazione con la Pro Loco di Rio Marina e Cavo e il patrocinio del Comune di Rio.