TAZIO SECCHIAROLI – FELLINI AT WORKS

Fotografia

Giardini Margherita di Bologna, Bologna, BO, 40136, Italia
07/11/2025 - 30/12/2025

Tazio Secchiaroli racconta Fellini – Fellini at Work
Mostra a cura di Giovanna Bertelli
7 novembre – 31 dicembre 2025
Centrale Re-Use With Love, Giardini Margherita – Bologna

In occasione del centenario della nascita di Tazio Secchiaroli, Re-Use With Love Odv, in collaborazione con Photology, presenta la mostra “Fellini at Work”, nell’ambito della rassegna “L’arte che aiuta”, sostenuta dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna.

La mostra raccoglie oltre quaranta stampe fotografiche vintage, realizzate durante le riprese di celebri film di Federico Fellini: La Dolce Vita, 8½, Satyricon, Amarcord e La città delle donne. Le fotografie, provenienti dall’archivio originale dell’autore e selezionate da Photology, sono opere uniche, con annotazioni e timbri originali di Secchiaroli.

Tazio Secchiaroli, figura chiave del fotogiornalismo italiano e ispirazione del personaggio del paparazzo ne La Dolce Vita, fu poi scelto da Fellini come fotografo di scena. Le sue immagini restituiscono la magia e l’umanità del set, catturando non solo l’atmosfera dei film, ma anche il carattere e la poetica del regista.

L’esposizione sarà visitabile il 7, 8 e 9 novembre dalle 15 alle 19 a ingresso libero. Dal 10 novembre al 31 dicembre solo su prenotazione scrivendo a eventi@reusewithlove.org

L’iniziativa è accompagnata da una speciale proiezione del film 8½ presso il Cinema Modernissimo, sabato 8 novembre alle 19.30, in collaborazione con Cineteca di Bologna.

Parte del ricavato dalla vendita delle opere, a cura di Photology, sarà destinato al sostegno delle iniziative solidali promosse da Re-Use With Love Odv.