TEATRINI DELL’ARTE

Arte

Casa Museo Tartini, via Kajuh, 12, Pirano, Slovenia, 6330, Slovenia
01/05/2023 - 04/06/2023

Lunedi' 1 maggio 2023 alle ore 17:00, presso la storica Casa Tartini di Pirano, verrà inaugurata la Mostra “Teatrini dell’Arte”, la prima mostra personale al di fuori dei confini Italiani, dello scultore Marco Petean, curata da Fulvia Zudič e presentata da Laura Vianello.
Le opere esposte narrano di uno dei luoghi più magici e misteriosi per un artista: l’atelier, spazio di rivelazioni e di svelamenti, dove è possibile vivere lo stato di sospensione tra ciò che non è ancora e ciò che sarà, ovvero il momento della creazione dell’opera d’arte.
Il racconto di Marco Petean si svolge all’interno di piccoli teatrini di terracotta policroma, materia che da molti anni viene lavorata anche tra le mura di Casa Tartini, tempio di creatività.
Marco Petean racconta gli artisti intenti a lavorare nei loro studi, mettendo in scena le emozioni provate nel momento della creazione ma anche riproducendo con precisione gli spazi interni, i cavalletti, i colori, le tele i pennelli, libri, oggetti di cui l’artista si circonda e che contribuiscono ad ispirare il suo lavoro.
Si crea così un’atmosfera carica di ordine o caos, di tensione o estrema calma, delineando di conseguenza anche la personalità dell’artista ritratto. Lo scultore narra gli artisti narrando se stesso e la sua sensibilità.
Proprio quest’ultima l’ha portato ad entrare in punta di piedi, con rispetto e sincero interesse, prima in atelier di artisti conosciuti a livello regionale e nazionale, ed infine a studiare, documentandosi in modo appassionato sui grandi artisti storicizzati, come Francis Bacon, Lucian Freud, Pablo Picasso, Max Ernst, Alberto Giacometti e molti altri.
Entrare nello studio di un’artista corrisponde a condividere il suo spazio intimo, conoscerne la storia, ritagliarsi piccoli istanti privilegiati in cui l’artista regala il racconto di un aneddoto particolare.
La mostra trascinerà lo spettatore in un viaggio emozionante nella storia dell’arte, facendo intuire il mistero racchiuso in quella scintilla intellettiva che permette all’uomo di creare. Per la prima volta, insieme alle sculture verranno esposti anche disegni e bozzetti.