Tecnoriti
Arte
Via Merulana 248, Palazzo Brancaccio, Roma, RM, 00185, Italia
06/09/2023 - 14/09/2023
Mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 18.00 presso Contemporary Cluster inaugura TECNORITI, progetto espositivo degli studenti del corso di Multimedia Arts and Design di Rufa - Rome University of Fine Arts, a cura di Re:Humanism.
La mostra nasce dall’intento di indagare le possibili forme di ritualità che emergono dall’utilizzo dei dispositivi tecnologici così come dall’uso pervasivo della rete. A cavallo tra critica sociale, emancipazione e immaginazione, le opere in mostra, installazioni o performance multimediali, andranno così a coinvolgere il pubblico interagendo direttamente con le diverse soggettività dei visitatori e al contempo restituendo nuove visioni sui futuri possibili.
Attraverso una prospettiva multidisciplinare che mette insieme spiritualità, esoterismo e scienza, gli artisti in mostra indagano l’idea di ritualità dalle origini a oggi, in un contesto in cui la tecnologia è diventata parte integrante dell’esperienza rituale collettiva. Lo sguardo acritico, la cieca fiducia e talvolta la paura senza controllo nei confronti del progresso tecno-scientifico possono essere letti oggi come una moderna forma di credenza, d’altra parte proprio i linguaggi dell’irrazionale e della ritualità possono dare luce a nuove prospettive per leggere la complessità del presente.