“THE INVISIBLE CITIES”

Arte

Scuola del Vetro Abate Zanetti, Calle Briati 8/b Murano, Murano, Venezia, 30141, Italia
13/09/2018 - 14/09/2018

Un peculiare viaggio espositivo che attraversa e affronta i temi della nuova astrazione contemporanea. Colori e forme che hanno dato luogo ad un nuovo immaginario della Forte, dettato dalla curiosità verso una ricerca che ha fatto del simbolismo non figurativo il suo perno.
Il tema della città trova la sua ispirazione nell'immaginifico mondo di Italo Calvino e nelle sue “Città Invisibili” che non sono mai luoghi riconoscibili bensì inventati, ognuno con un nome di donna, fuori dallo spazio e dal tempo, una sorta di mondo parallelo immaginario dove le forme morbide e sinuose si muovono in totale assenza di controllo al di fuori di ogni preoccupazione logica. Sono luoghi che rappresentano un insieme di tante cose: memorie, desideri, segni di un linguaggio anche non verbale, sono luoghi di scambio e non soltanto di merci ma anche di parole e aspirazioni.
Le sculture si articolano su immagini di città felici e visionarie, figure filiformi che, grazie alla tecnica della Murrina, assumono forme oniriche che oltrepassano il reale.