The Missing Majority
Arte
Pontives 8, Ortisei, BZ, 39046, Italia
28/10/2021 - 14/01/2022
La Galleria Doris Ghetta inaugura The Missing Majority con una selezione di lavori di Mercedes Azpilicueta (Argentina, 1981), Aron Demetz (Italia, 1972), Margarethe Drexel (Austria, 1982), Arnold Holzknecht (Italia, 1960), Tonico Lemos Auad (Brasile, 1978) e Marinella Senatore (Italia, 1977) che inaugura nella sede di Ortisei a Pontives 8 con un opening soft dal 28 ottobre 2021 a sabato 30 ottobre 2021. La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2022.
In The Missing Majority le artiste e gli artisti riflettono su quei saperi condivisi connessi al mondo vegetale e animale che si originano e si sviluppano all’interno di una comunità e del suo habitat, una rete di conoscenze anitche e moderne che riemergono nel nostro presente come un fiume carsico.
La “maggioranza assente” è l’espressione coniata dall’archeologa Linda Hurcombe per definire quel sistema di saperi connessi alla natura risalenti all’epoca preistorica che sono stati dimenticati dalla cosiddetta cultura alta, ma che sono strettamente correlati alle idee, alle identità e alle credenze di una comunità. Attraverso i lavori delle artiste e artisti, The Missing Majority esplora l’intreccio di saperi alternativi che, non trovando spazio nel discorso mainstream della cultura dominante, vengono trasmessi attraverso circuiti non tradizionali e arrivano a noi spesso in maniera frammentata e parziale. Riscoprire, rileggere e riappropriarsi di questi saperi significa interrogarsi su chi detiene il sapere e riaffermare il ruolo centrale di una conoscenza che è:
/radicata, perché connessa all’habitat e alla comunità in cui si sviluppa
/incarnata, perché presente nei corpi umani, vegetali e animali
/simbiotica, perché quando i corpi interagiscono contaminano i propri saperi
/in movimento, perché viene condivisa e trasmessa tra i corpi
I lavori dellɜ artistɜ coinvoltɜ in The Missing Majority esplorano diversi gradi della relazione tra l’umano e la natura e si interrogano sul modo in cui abitiamo uno spazio a differenti latitudini, costruiamo relazioni e interagiamo con un ecosistema infintamente più grande.