In the A.I.R. | Residenze in Accademia incontra GuilmiArtProject

Arte

Aula virtuale del Teams di Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi , Aula 6 Accademia di Belle Arti di Roma, via di Ripetta 222., roma, RO/IT, 00186, Italia
16/05/2022

Lunedi 16 Maggio, Marianna Fazzi collaboratrice logistica e organizzativa di GuilmiArtProject (GAP), prenderà parte al sesto incontro del ciclo In the A.I.R. a cura di pARTner, il gruppo di lavoro della classe di Informazione per l’Arte: Mezzi e Metodi dell’Accademia di Belle Arti di Roma, nato per contribuire alla conoscenza e alla comunicazione delle residenze d’artista in Italia.

GuilmiArtProject (GAP) è una residenza artistica situata nel centro storico Cittadino del comune di Guilmi (CH) e dal 2007, grazie a Federico Bacci e Lucia Giardino, ospita particolari artisti, accuratamente selezionati e invitati ad elaborare progetti che stimolino il dialogo con il paese ed i suoi abitanti.

La vera particolarità di questo progetto è il suo profondo attaccamento alla comunità di cui fa parte. Non a caso, il progetto fin dall’inizio si definisce una residenza a invito, poiché l’attenzione principale del progetto ricade sempre sulla comunità e sul particolare rapporto che questa instaura nei confronti dell’artista e viceversa. Il progetto innesca eventi collaterali come Gap-Labs e la Nuova Didattica Popolare: azioni di mutuo insegnamento dagli abitanti agli ospiti, e da professionisti ai locali, per giungere ad una contaminazione tra arte contemporanea e cultura locale.

In questo senso GAP si costituisce come ponte tra comunità e artista, oltre a mettere a disposizione di quest’ultimo materiali, equipaggiamenti e cibo!

GuilmiArtProject si articola in varie fasi che hanno inizio con la ricognizione sul territorio e terminano con la definizione e realizzazione di un progetto in situ che prevede sempre il coinvolgimento degli abitanti. Il momento della presentazione delle opere è spesso atteso con curiosità e interesse dalla gente che nel tempo ha trasformato questo evento in una vera e propria festa paesana.

Marianna Fazzi è Manager culturale, curatrice indipendente e fondatrice dell’Associazione Culturale Amanda, dal 2017 è parte di GuilmiArtProject dove collabora alla logistica e all’organizzazione.

In the A.I.R. mira ad approfondire la conoscenza del variegato panorama delle residenze d’artista in Italia e a indagarne le strategie di networking, comunicazione e visibilità, tramite un diretto confronto con le professionalità attive nel settore, invitate secondo un calendario d’incontri che si protrarrà da marzo a maggio 2022.