The Spanish Steps, Revisited

Arte, Architettura

Keats Shelley House, Piazza di Spagna 26, Roma , Roma , 00187, Italia
01/05/2025 - 01/11/2025

Apre al pubblico giovedì 1 maggio 2025 alla Keats Shelley House di Roma (Piazza di Spagna 26) la mostra The Spanish Steps, Revisited, nella quale artisti e architetti contemporanei italiani e stranieri sono chiamati a re-interpretare uno dei monumenti più noti al mondo: la Scalinata di Trinità dei Monti, che tra il 2025 e il 2026 celebra i suoi trecento anni di vita.
L’opera architettonica di Francesco De Sanctis (1679-1731), oltre a costituire una delle eccellenze dell’arte settecentesca, rappresenta uno dei luoghi di Roma più amati da registi, poeti, scrittori, stilisti e artisti di tutto il mondo. Anche grazie a una pubblicazione ad hoc, l’esposizione rappresenta l’occasione per raccontare al pubblico questo luogo iconico, alla luce della sua lunga storia progettuale e nel segno della creatività contemporanea: più di venticinque, tra artisti e architetti, hanno ideato nuove modalità di intervento per “attualizzare” la celebre scalinata.
La mostra è curata da Luca Caddia e Fulvio Chimento, in collaborazione con Ella Francesca Kilgallon e Carlotta Minarelli. L’esposizione, organizzata in collaborazione con l’American Academy in Rome e la British School at Rome, e con il sostegno di Associazione Controcorrente, rimarrà aperta fino al 1 Novembre 2025.