TORRESAN TRAVERTINO E PAOLO CRIVELLER PREMIATI ALL’IDA AWARDS 2021

Design

via Asolana 27 H, loc. Crespano, Pieve del Grappa, TV, 31017, Italia
30/03/2022

Il tavolo scultura ELICA si aggiudica un premio prestigioso puntando sulla sinergia e l’amore per il marmo Travertino.
TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations, azienda artigiana leader nella lavorazione del Travertino italiano, è orgogliosa di comunicare che ELICA, tavolo scultura realizzato in collaborazione con l’architetto Paolo Criveller (CrivéStudio) ha vinto il premio IDA Awards 2021 – Bronze nella sezione “Product Design – Design per la società/Design Eco-sostenibile”.
Ispirato al tema del tempo, ELICA è il risultato di un perfetto dialogo tra l'artigiano e il progettista. Metafora del moto perpetuo, la sua composizione è scandita dal numero 3, numero perfetto. Il piano è definito da un’elica a 3 pale, realizzata in marmo Travertino noce, su cui poggiano 3 lastre quadrate di vetro temperato sulle quali sono state incollate lamine di Travertino classico dello spessore di 2 mm. Altre 3 lastre quadrate posizionate a prisma, sostengono il piano del tavolo. I fori naturali del Travertino creano dei giochi di luce e ombra che donano leggerezza all’intera struttura, creando effetti inaspettati se illuminati da luce diretta o in controluce. Con ELICA l’azienda ha presentato, per la prima volta al pubblico, la lamina in Travertino in grande formato. Un tavolo che, da elemento d’arredo, diviene così scultura nello spazio, elemento scenografico che muta nel tempo e produce meraviglia in chi la guarda.
La TORRESAN TRAVERTINO | Italian Creations, è un brand di TORRESAN GINO & C. snc, un’azienda trevigiana (Pieve del Grappa) che da oltre 60 anni opera nel settore del rivestimento e da oltre 30 anni è specializzata nella lavorazione del marmo Travertino risultando l’unica in Veneto.
CrivèStudio di Paolo Criveller è uno studio di architettura che ha sede a Preganziol (TV) e coniuga la pratica dell’architettura con l’interesse per il design ed il paesaggio. L’architetto Paolo Criveller nel progetto ELICA ha visto l’opportunità di creare un oggetto che porta nel quotidiano la qualità estetica del materiale naturale valorizzata da un sapiente intervento artigianale e lo ha pensato in una struttura modulabile per facilitarne la replicabilità, il trasporto ed il montaggio.
ELICA è stato uno dei tavoli presentati in occasione di MARMOMAC 2021, all’interno dell’esposizione “The Italian Stone Theatre – Time In Stone | Tavoli d'Autore”, esposizione curata da ADI Veneto Trentino Alto Adige attorno al concept del tempo per una collezione eterogenea di tavoli ideati per la ristorazione.
L'International Design Awards (IDA) è un premio internazionale che dal 2007 esiste per riconoscere, celebrare e promuovere personalità d’eccellenza, visionarie del design e vuole scoprire talenti emergenti in architettura, interni, prodotti, grafica e design della moda in tutto il mondo.