TRA FEDE E CARNE

Fotografia

PALAZZO DUCALE DI BISACCIA , Corso Romuleo, Bisaccia, AV, 83044, Italia
06/09/2025 - 11/10/2025

Sguardi fotografici sui riti dei Battenti campani
Fotografie di Raffaele Maglione e Raffaele Calafiore
Due autori, due territori, due ritualità che affondano le radici nella tradizione popolare campana. La mostra “Tra Fede e Carne” presenta il lavoro fotografico di Raffaele Maglione e Raffaele Calafiore, due fotografi napoletani impegnati in una ricerca visiva che si avvicina all’indagine antropologica. Attraverso i loro obiettivi, lo spettatore viene condotto all’interno di due grandi rituali penitenziali del Sud Italia:
I Battenti dei riti settennali di Guardia Sanframondi (BN), raccontati da Maglione con un linguaggio fotografico intimo e potente;
I Fujenti della Madonna dell’Arco, seguiti da Calafiore in un percorso che documenta la devozione di migliaia di fedeli in pellegrinaggio. Le immagini esposte non si limitano alla cronaca dell’evento, ma esplorano il rapporto tra corpo e fede, tra identità collettiva e dimensione spirituale, tra il gesto rituale e il paesaggio umano in cui si compie. Il progetto nasce dall’esigenza di restituire dignità e profondità a pratiche spesso viste con distanza o folklorizzate, mettendo in luce la complessità emotiva, sociale e culturale di queste manifestazioni. “Tra Fede e Carne” è un invito a riflettere sul senso del sacro nella contemporaneità, sulla persistenza delle tradizioni e sulla forza con cui certe comunità continuano a vivere e reinventare i propri riti.