Tracce Corporee. Walk-in Studio 2020

Arte, Arti Performative, Fotografia

Manzoni Studio, via Derna 24, Milano, Mi, 20132, Italia
20/10/2020 - 24/10/2020

Studio Manzoni partecipa con la mostra Tracce Corporee a Walk-in Studio 2020. Otto anime ragionano attraverso il linguaggio del corpo nella sua forza espressiva e nella sua presenza simbolica e scenica, privilegiando la grafica lineare delle forme. Il disegno dell’anatomia tanto presente nello studio è declinato in esperienze eterogenee, offerte al pubblico quali esempi di ricerche pluriennali.
Manzoni Studio si presenta in una veste rinnovata, una fucina di produzione d’arte che accoglie il frutto di diverse ricerche e linguaggi, non soltanto durante la kermesse autunnale. Ha fatto tesoro di un bisogno nato durante il lockdown, quello di un progetto condiviso nel rispetto delle individualità, per aprirsi alle collaborazioni artistiche nell'integrazione delle discipline, in linea con i principi ispiratori di Walk-in Studio.
Tracce Corporee esplora la fotografia di Sara Meliti e Juri Ronzoni, che analizzano lo spazio e la metafora del corpo in azioni performative, sia nella genesi che nel suo svolgimento teatrale. Per il mondo del teatro sono create le maschere-scultura di Andrea Cavarra, mentre i disegni di Silvia del Grosso partono dalle pagine di taccuini per diffondere linee e concetti su supporti mobili, da indossare. Paolo Guarnieri dipinge e osserva con curiosità la routine quotidiana di donne presenti e immaginarie, Alessandra Vaghi esporrà per la prima volta il suo studio sulla figura ispirato alla mitologia, in una pittura densa di significati simbolici legati alla contemporaneità. Il padrone di casa Gio Manzoni accompagna lo sguardo nella moltiplicazione delle forme disegnate, più spesso femminili, fuori da canoni estetici o da modelli espressivi, in un vortice dal gusto déco.
Nella prima giornata e sabato 24 ottobre si potrà assistere alla performance di Marek, in collaborazione con Gio Manzoni.

Un'area sarà dedicata ad una selezione di artisti che fanno parte della futura programmazione della factory di via Derna: Sonia Aloi porterà disegni e serigrafie connotate dalla sua personale idea di erotismo, ironico e zuccheroso, la scenografa Serenella Bellini con la sua produzione di arredi.

Nello studio si osservano le piastrelle di Grandinetti Srl, sulle quali Manzoni sta lavorando con disegni originali, primo atto di un progetto di cooperazione internazionale.

La mostra a cura di Michela Ongaretti e Alisia Viola sarà visitabile gratuitamente su appuntamento.
Scrivere a ongaretticomunicazione@gmail.com o studiomanzoni23@gmail.com