TRAME DI VITA – L’ARTE TESSILE DI TEODOLINDA CAORLIN

Arte, Altro

Lanificio Maurizio Sella Via Corradino Sella 10, Sala Mostre, Biella, BI, 13900, Italia
26/10/2024 - 01/12/2024

La mostra curata da Dina Pierallini e Elena Bermond des Ambrois, offre una retrospettiva dell’opera di Teodolinda Caorlin (1946, Venezia), uno dei pilastri della fiber art internazionale, attiva dagli anni Sessanta.
Prodotta da Fondazione Sella, allestita a Biella nello storico Lanificio Maurizio Sella, si trasforma in un viaggio coinvolgente attraverso importanti lavori a telaio, delicati e diafani, svelando il coraggio dell’artista nell’esplorare le intricate "trame della vita". L'abilità tecnica e l'attenzione meticolosa di Teodolinda Caorlin emergono così nel suggestivo spazio, snodandosi lungo le arcate della sala, offrendo una profonda visione sulla sua creatività.
In mostra 33 opere realizzate in trama e ordito dal 1985 a oggi, tra cui grandi arazzi che compongono figure umane.


“Nella città - Biella - che ha nella sua tradizione un amore operoso per le manifatture tessili, questa mostra di Teodolinda assume il valore ulteriore di un auspicio: il mantenimento e l'accrescimento di quella capacità creativa che ha reso celebre l'Italia per la qualità artistica diffusa ad ogni livello nel paese. Caorlin, con le sue tessiture raffinate e concettose, è qui a ricordarci che la bellezza è negli
occhi e nelle mani dell'artista, che sistematicamente compie la magia di trasfigurare gli elementi più
semplici in meraviglie indimenticabili.”
Cristina Acidini
Presidente Accademia delle Arti del Disegno, Fondazione Casa Buonarroti, Fondazione di Studi di Storia dell'Arte "Roberto Longhi", Opera di Santa Croce Firenze
TRAME DI VITA continua il percorso di valorizzazione del Lanificio Maurizio Sella promosso da Fondazione Sella con le
precedenti mostre LANA (2021) e SETA (2023), dedicate ai diversi materiali che sono stati lavorati in questo luogo nel corso dei secoli. La mostra si inserisce nel programma della Settimana della Cultura d’Impresa 2024 promossa da Confindustria e Museimpresa.